Ieri mattina, nella Sala Giunta del Comune di Alessandria, si è svolta una riunione per definire le linee programmatiche relative alla fase esecutiva dei lavori del Ponte Meier (progettato da Richard Meier & Partners e Dante O. Benini & Partners). È stato, inoltre, costituito il gruppo di lavoro che, responsabile della gestione dell’opera, si articola in Ufficio di direzione dei lavori e Coordinamento della Sicurezza – composto dagli architetti Dante O. Benini e Luca Gonzo (di Dante O. Benini & Partners Architects) che si avvalgono della consulenza del dottor professore Giuseppe Mancini (di Sintecna) per la Direzione operativa delle opere strutturali e del P.I Damiano Romeo (di Safety Italia) per la Sicurezza -; Ufficio di Progettazione dell’Opera – composto dalla società SI.ME.TE, rappresentata dall’architetto Rita Lo Forte e dall’ingegnere Stefano Dalmasso, e dallo Studio Ing. Diego Menardi -; Ufficio Operativo dell’ ATI Appaltatrice – composto dall’ingegneri Gianluca Binato e Geom. Angelo Poltronieri di Argo Costruzioni, Ing. Paolo Calcina e Ing. Pierpaolo Rossetto di Cimolai -; RUP ingegnere Nicola Sirchia e Ufficio Staff RUP.
Inizierà, quindi, entro la fine della prossima settimana, la fase di realizzazione delle indagini geognostiche e geologiche sulla sponda destra del fiume per verificare quanto possa esistere in termini archeologici. Successivamente avrà il via l’attività costruttiva vera e propria del ponte Meier.
“Il “kick-off” di ieri ha riunito tutte le forze coinvolte per la realizzazione del Ponte Meier (RMP e DOBP) – dichiara l’architetto Benini -. La riunione ha avuto lo scopo di concertare una governance ineludibile, che mette in condizione tutte le parti di conoscere esattamente ogni attimo e ogni corrispondenza, che avviene e che avverrà, in corso di progettazione di dettaglio e realizzazione dell’opera; pertanto a questo scopo è stato istituito da DOBP un portale web nel quale fare confluire tutte le attività.
Di fatto, da oggi, il Ponte Meier è un punto di non ritorno, che può manifestarsi solo nella sua costruzione mirata ad avere un consenso globale, che porti la città di Alessandria ad una conoscenza di carattere architettonico a livello planetario”.
“Avevo detto che tutti gli alessandrini avrebbero potuto vedere la parte emersa della realizzazione del ponte. Ed ogni passaggio viene scandito dalla comunicazione di quanto sta avvenendo – afferma il sindaco, Piercarlo Fabbio -. L’opera è complessa, ma fra poco potrà essere apprezzata a vista, direttamente, anche dai miei concittadini. Finalmente!”.