Pordenone: positiva l’indagine sull’ Edilizia privata

0
832

Prosegue la seconda fase delle indagini sulla soddisfazione dei cittadini sui servizi erogati dal Comune. Il progetto denominato “La pagella dei servizi comunali compilata dagli utenti, per migliorarne la qualità” curato dal Servizio Controllo Strategico del Comune, avviato nel 2009, rileva in maniera anonima il gradimento dei cittadini/utenti sui principali servizi offerti dal Comune.
Dalla comparazione delle indagini nel tempo è possibile verificare se sono cambiate le percezione e i giudizi sulla qualità del servizio. L’ultima indagine effettuata, quella dedicata all’Edilizia Privata, evidenzia una maggiore partecipazione degli utenti, dal precedente 49% di questionari compilati ( 68 su139) si è passati ai 73% di utenti che hanno risposto all’intervista ( 100 su 137); un significativo aumento che denota l’interesse sulla materia e la volontà di contribuire con i propri giudizi a migliorare il servizio.
I risultati, disponibili sul sito internet dell’ente all’indirizzo, http://www.comune.pordenone.it/comunichiamo/fatti-sentire/questionari/risultati , evidenziano una conferma del giudizio positivo sulla cortesia , disponibilità, chiarezza, competenza e preparazione degli operatori degli uffici comunali valutati con un 9 (su una scala da 1 a 10), allo stesso modo viene valutato il servizio di consulenza su appuntamento e la disponibilità a fornire informazioni al telefono. Gli utenti, per lo più professionisti del settore (76%), hanno migliorato il giudizio, da 7 a 8 rispetto al 2009, sull’adeguatezza degli ambienti di ricevimento, sulla chiarezza , completezze e la facilità di compilazione della modulistica, sull’accessibilità e l’utilizzo dei programmi on-line e del servizio “pratiche edilizie on-line”. Confermano la precedente valutazione ( 8 ) sui tempi di attesa per il ritiro delle pratiche amministrative, per il servizio di consulenza su appuntamento con i tecnici e per la puntualità di definizione delle pratiche rispetto ai tempi previsti dalle legge.
Una flessione nel gradimento si registra sulla chiarezza delle informazioni ricevute al telefono che evidenzia un punto in meno (da 9 a 8) rispetto alla precedente indagine, presumibilmente anche per la farraginosità e complessità delle norme. Anche il giudizio complessivo sul servizio erogato dal servizio di Edilizia Privata, scende di un punto (dal 9 del 2009 all’8 del 2011), una valutazione che probabilmente risente dell’eco di alcune vicende in campo urbanistico che hanno caratterizzato la cronaca locale in questi ultimi tempi, ma che tuttavia esulano dal rapporto diretto professionisti-operatori.
Proprio alla luce di queste ultime considerazione le indagini sulla soddisfazione degli utenti si dimostrano ancor più importanti, perché con la collaborazione degli utilizzatori, consentono di evidenziare le criticità e la soddisfazione sul servizio in tempo reale, apportando se necessario le adeguate correzioni per migliorarne l’affidabilità e l’efficienza.