Puglia, più concorrenza per gli impianti di distribuzione di carburante

0
349

Gli impianti di distribuzione di carburante potranno aprire rivendite di tabacchi purché abbiano una superficie non inferiore ai 1.500 metri quadri; sarà obbligatorio per tutti gli impianti esistenti sulla rete stradale ed autostradale installare apparecchiature per il rifornimento self-service e per il pagamento elettronico e sarà eliminato l’obbligo per i nuovi impianti di affiancare alla vendita di carburanti tradizionali anche un prodotto eco-compatibile (gas o metano).
Sono queste le novità più importanti del disegno di legge per la rete distributiva dei carburanti, il cui iter è ripreso oggi in IV Commissione. Ad annunciarlo è la vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, che spiega: “La Regione Puglia sta cercando di adeguare la propria legislazione a quella nazionale anche alla luce del decreto sulle liberalizzazioni varato la scorsa settimana dal governo Monti. Le nuove norme avranno il compito di potenziare la concorrenza fra operatori a tutto vantaggio dei consumatori”.
L’esame del disegno di legge proseguirà in Commissione lunedì 6 febbraio con apposite audizioni, prima di approdare in Consiglio.