Una “taglia” sui dipendenti corrotti nelle P.A.

0
360

Adozione di piani anticorruzione, premi e anonimato per chi denuncia reati contro la pubblica amministrazione, sistema di rotazione per i funzionari che lavorano nei settori più a rischio, nuove incompatibilità. Sono queste alcune delle proposte elaborate dalla Commissione per lo studio e l’elaborazione di proposte in tema di trasparenza e prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione. La Commissione è stata istituita dal ministro per la Pubblica amministrazione, Filippo Patroni Griffi, al quale sono stati consegnati i primi esiti dell’attività svolta.
Si tratta di una vera svolta da punto di vista della trasparenza quella proposta dal Ministro Griffi. Secondo il rapporto, infatti, che trae ispirazione dagli esempi stranieri, ad ogni dipendenti pubblico che sveli casi di corruzione e di illegalità potrà essere corrisposta una somma di denaro percetualmente pari a quella recuperata a seguito di una sentenza della Corte dei Conti. Di contro, inoltre, la proposta prevede anche una forma di tutela per il dipendente “spia”: con adeguati piani di prevenzione, l’amministrazione pubblica dovrà monitorare tutti quei settori più esposti al rischio di corruzione, con rispettivi responsabili a cui fare capo. Mappando, quindi, lo stato dei rapporti tra soggetti esterni e pubblica ammnistrazione, si potrà così tenere sott’occhio quei casi dove l’illegalità si annida più di frequente e, di conseguenza, provvedere a eventuali azioni correttive tra cui anche i licenziamenti disciplinari.
Non solo, perchè il sistema di trasparenza presentato dal rapporto Griffi vuole estendersi anche ai titolari degli incarichi amministrativi: per tali soggetti sarebbe auspicabile la diffusione pubblica della propria situazione patrimoniale, dei rapporti con le imprese, le partecipazioni azionarie, i gradi di parentela e quant’altro possa essere individuato come lesivo dell’indipendenza dell’organo amministrativo in questione.

C.M.

Il Testo del Rapporto:
http://www.funzionepubblica.gov.it/media/940600/commissione_corruzione_nella_p_a__prime_riflessioni_e_proposte_emendative_.pdf