Gas naturale: completato il quadro normativo della distribuzione territoriale

0
357

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, del regolamento sui criteri di gara per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale nei relativi ambiti territoriali, è stato completato il quadro normativo.

È possibile reperire il provvedimento sulla Gazzetta ufficiale n. 22, supplemento ordinario n.20, del 27 gennaio 2012. Il Decreto interministeriale 12 novembre 2011, n.226 è l’ultimo dei quattro provvedimenti emanati per rendere operativo l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale per ambito territoriale tramite gare.

Il regolamento criteri contiene il bando e disciplinare di gara tipo e fissa criteri di aggiudicazione trasparenti, volti a migliorare l’efficienza del servizio e a promuovere gli investimenti. Precedentemente sono stati emanati: il Decreto ministeriale del 19 gennaio 2011 sulla determinazione degli ambiti territoriali minimi, il Decreto ministeriale del 21 aprile 2011 sulla tutela dell’occupazione e il Decreto del 18 ottobre 2011 sull’individuazione dei Comuni per ambito.

Al fine di facilitare la partecipazione alle gare, nonché la concorrenza nell’attività di vendita di gas naturale, è resa disponibile una sezione con le informazioni sugli ambiti. Per ciascuno dei 177 ambiti e per ciascuno dei Comuni italiani la sezione contiene la mappa, le maggiori caratteristiche territoriali (es. superficie, popolazione, eventuale classificazione di Comune montano) e le grandezze più rilevanti per la distribuzione del gas (numero dei clienti gas, lunghezza della rete di distribuzione, volume di gas distribuito). È scaricabile inoltre un file in formato Klm che permette, tramite programmi di interfaccia, di visionare il territorio di ciascun ambito, facilitando la redazione del piano di sviluppo degli impianti da presentare in sede di offerta nonché la gestione del servizio da parte della società aggiudicatrice della gara.