Lecce: al via Obiettivo Tropici 2012, 60 giovani inseriti in villaggi turistici

0
387

Sono state 131 le candidature tra le quali sono state selezionati 60 giovani, di cui il 90% è risultato più che positivo al colloquio. Si sono concluse le selezioni per individuare animatori turistici ambosessi, età minima richiesta 18 anni, da inserire all’interno di villaggi ed hotels in Italia, in Europa e nei paesi tropicali.

Promosso dal tour operator Obiettivo Tropici, in collaborazione con la Provincia di Lecce e con il consigliere Eures provinciale, le figure professionali richieste sono quelle di capi animazione, istruttori sportivi, animatori, addetti mini club, coreografi, ballerini, scenografi, decoratori, assistenti bagnanti, deejay, tecnici audio e luci, hostess e personale piano bar.

La maggior parte dei giovani proviene da Lecce e provincia, con una discreta rappresentanza di giovani provenienti da altre province pugliesi. Per quanto riguarda il titolo di studio dei ragazzi, abbastanza rilevante il numero di quelli in possesso del diploma professionale o di corsi di formazione professionale. Ma non mancano, anche, laureati o laureandi.

Eures (European Employment Services) è una rete europea della mobilità professionale che si occupa di mediare ed incrociare l’offerta e la domanda di lavoro in 31 Paesi. Obiettivo della rete è quello di sviluppare le competenze per rendere i giovani pronti a rispondere al meglio alle richieste che vengono dal mondo del lavoro, favorendo così la mobilità del lavoro sia geografica che occupazionale. Quello che rende “speciale” questa rete è l’apporto umano di ben 850 consiglieri, dislocati nei 31 Paesi, di cui ben 63 in Italia. Per la Provincia di Lecce il consigliere Eures è Bernadette Greco, coordinatrice del Centro di informazione Europe Direct dell’Ente. I consiglieri Eures aiutano, sostengono ed informano tutti quei giovani che sono disposti ad effettuare esperienze lavorative internazionali, garantendo, così, che la mobilità geografica non rappresenti un salto nel vuoto.