Anche nel 2012 il Comune di Aosta aderisce a “M’illumino di meno”, la principale campagna di sensibilizzazione e comunicazione dedicata al risparmio di energia su scala internazionale, proposta dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar”, in onda su Radio2 Rai. Venerdì prossimo 17 febbraio, in occasione dell’ottava “Giornata del Risparmio Energetico” indetta all’interno dell’iniziativa, l’impianto di illuminazione esterna delle facciate del Palazzo Municipale e del porticato presente lungo via Xavier de Maistre e piazza Chanoux verrà spento per un’ora a partire dalle ore 18. L’Amministrazione di Aosta ha, poi, deciso di adottare il decalogo predisposto dalla trasmissione “Caterpillar” per la campagna informativa come atto di indirizzo per le prossime deliberazioni in materia di sensibilizzazione individuale e collettiva con riguardo ai temi dell’ambiente.
La “Giornata del Risparmio Energetico” è stata indetta per la prima volta da “Caterpillar” il 16 febbraio 2005, giorno dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, venendo, da allora, riproposta ogni anno con successo sempre crescente, con l’obiettivo di coinvolgere privati e istituzioni in uno spegnimento simbolico di tutto quello che è possibile spegnere per far calare i consumi energetici, a cominciare dai monumenti e piazze nelle principali città italiane ed europee, e attirare l’attenzione sui temi del risparmio delle fonti di energia.
La decisione del Comune di Aosta di aderire nuovamente a “M’illumino di meno” rientra nel quadro dei principi di sostenibilità ambientale in base ai quali l’Amministrazione si è impegnata a promuovere l’uso sostenibile delle risorse fisiche e biologiche ed a favorire il risparmio e l’efficienza energetica. Il Comune di Aosta, peraltro, si è dotato di una Politica Ambientale, approvata con deliberazione di Giunta, già nel 2002 e, successivamente, ha definito un proprio Sistema di Gestione ambientale che ha ottenuto la certificazione “UNI EN ISO 14001”. Inoltre il Comune di Aosta dispone di un “Energy Manager” individuato all’interno dell’organigramma dell’Amministrazione.