Lucca: tagliate del 10% le indennità comunali

0
397

Il Comune di Lucca ha provveduto a rideterminare le indennità della giunta, dei consiglieri comunali, del presidente del consiglio e del difensore civico, tagliando un 10% dei rimborsi, dando corso immediato ad una richiesta che la Corte dei Conti ha fatto a tutti i Comuni e Province Italiane.
La Corte dei Conti, infatti, a Sezioni Riunite in sede di controllo con deliberazione n. 1 del 12 gennaio 2012 ha ritenuto che le disposizioni della legge n. 266 del 23 dicembre 2005 siano ancora vigenti e pertanto si debbano applicare le riduzioni del 10% rispetto a quanto percepito sia a titolo di indennità che di gettoni di presenza dagli amministratori di Comuni e Province alla data del 30 settembre 2005.
La sentenza va contro il parere delle Carte dei Conti della Toscana che, invece, aveva ritenuto che la riduzione fosse da applicarsi al solo anno 2006.
L’ amministrazione comunale, in modo immediato ha dato il via alla riduzione, dimostrando quindi particolare sensibilità e attenzione alla spesa pubblica, è però da ricordare che il sindaco Mauro Favilla, dal giorno della sua elezione ha rinunciato alla propria indennità destinandola alla realizzazione di parchi gioco e al contributo di associazioni di volontariato e sportive. In questo modo quindi la riduzione si rifletterà su di una minore disponibilità di somme destinate a questo scopo. Dall’altra parte la giunta, già la scorsa estate si era ridotta in modo volontario l’indennità di quasi il 10% rispetto a quanto avrebbe dovuto recepire.