Denuncia dell’imposta sulle assicurazioni a portata di click

0
854

Pronto il nuovo software per la compilazione e la trasmissione telematica delle denunce dell’imposta sulle assicurazioni riguardanti l’anno 2012. L’applicativo è da oggi disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it. Le prime chiamate a utilizzare il nuovo prodotto informatico sono le compagnie estere operanti in libera prestazione di servizi, tenute alla presentazione della denuncia ogni mese. Per questi soggetti è fissata al 29 febbraio la scadenza per l’invio dei dati riferiti a gennaio 2012.

Un appuntamento da ricordare – A maggio sarà reso disponibile un ulteriore aggiornamento del prodotto informatico, in occasione della presentazione della denuncia annuale. Grazie alla nuova applicazione le compagnie assicurative potranno trasmettere la comunicazione degli importi annualmente versati alle province, distinti per contratto ed ente di destinazione e relativi ai contratti di assicurazioni contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, ciclomotori esclusi.

Le condizioni per l’utilizzo del precedente modello – Restano valide le denunce per l’anno in corso pervenute prima della pubblicazione del nuovo software. Il precedente modello può essere inoltre utilizzato per:

– denunce riferite ad anni precedenti il 2011, presentate da compagnie di assicurazioni che devono versare l’imposta con cadenza annuale

– denunce riferite ad anni precedenti il 2012, presentate da compagnie di assicurazioni estere operanti in Italia in libera prestazione di servizi, tenute all’adempimento ogni mese

– denunce riferite ad anni precedenti il 2012, presentate da contraenti italiani che hanno stipulato un’assicurazione con una compagnia estera non stabilita nell’Unione Europea.