Banche: Mussari (ABI), “Lavoriamo per sblocco pagamenti Pa”

0
711

“Va trovata una soluzione per l’ingente mole di crediti che le imprese vantano nei confronti della Pubblica amministrazione. Da parte nostra c’è la volontà di coadiuvare ogni azione utile per giungere al pagamento, almeno parziale, dei debiti PA, svolgendo anche in questo caso il nostro ruolo”. Questa la posizione del Presidente dell’ABI, Giuseppe Mussari, sulla questione dei crediti, stimati in circa 70 miliardi, di cui le imprese italiane attendono il pagamento. “Lavoriamo per lo sblocco dei crediti Pa – ha aggiunto Mussari – stiamo cercando una formula tecnica per risolvere il problema e definire come questi crediti possano diventare certi e quindi essere ‘mobilizzati’”.
Su questo e altri temi che vedono in primo piano le banche e la Pubblica Amministrazione è in programma a Roma il prossimo 23 e 24 febbraio il Forum 2012, dedicato ai servizi bancari e finanziari per la Pa e agli investimenti pubblici. Due giorni di lavoro con tavole rotonde ed approfondimenti specifici su tutti gli aspetti di maggior interesse in questo campo. Giovedì 23 febbraio l’apertura dei lavori sarà dedicata al credito per lo sviluppo del Paese, con la partecipazione di Corrado Passera, Ministro dello sviluppo economico, di Franco Bassanini, Presidente della Cassa depositi e prestiti, di Stefano Parisi, Presidente di Confindustria digitale. È previsto l’intervento di Giuseppe Mussari e di Giovanni Sabatini, Presidente e Direttore generale dell’ABI. Marco Rossi Doria, Sottosegretario di Stato Ministero dell’istruzione, università e ricerca (Miur), presenterà e firmerà un protocollo con ABI.
Il focus dell’incontro di apertura sarà quello di fare il punto sullo scenario economico dei rapporti tra banche, imprese e Pubblica amministrazione, anche alla luce dei provvedimenti inseriti nei decreti salva Italia, liberalizzazioni e semplificazione. Saranno analizzate tutte le possibilità per ampliare le risorse economiche disponibili per l’economia e il ruolo delle banche al fianco della Pubblica amministrazione per rilanciare lo sviluppo territoriale.