Sono attualmente 521 i dipendenti comunali in servizio a Lucca, in calo di 8 unità rispetto al 2010 e nettamente sottodimensionati rispetto alla pianta organica che prevede 675 posti, considerando che nel numero complessivo rientrano anche gli agenti della Polizia Municipale.
E’ quanto emerge dalla ricognizione effettuata dalla direzione generale del Comune in ordine ad eventuali eccedenze o esuberi da comunicare al dipartimento della funzione pubblica.
Merita anche evidenziare che il personale di ruolo complessivamente in servizio ad oggi, rappresentato appunto da 521 unità, determina un rapporto medio dipendenti /popolazione pari a 1/173, che è addirittura al di sotto del parametro previsto per gli enti in condizione di dissesto, fissato dallo specifico decreto del Ministero dell’Interno nel rapporto di 1/121.
Inoltre si rileva che la spesa per il personale è scesa dai quasi 25 milioni di euro del 2006 agli appena 22 milioni di oggi, con una percentuale di incidenza sulla spesa corrente che dal 34,64 % del 2006 è passata al 26,71% del 2011.
“Tutto ciò è frutto di un’attenta politica di contenimento della spesa pubblica – sottolinea il sindaco Mauro Favilla – portata avanti dall’amministrazione comunale in questi anni, alla ricerca dell’equilibrio fra funzionamento della macchina comunale e contenimento della spesa che ogni cittadino si trovo a pagare per il suo mantenimento”.
In questo ottica anche la scelta di mantenere sotto controllo il numero dei dirigenti in forze al Comune che sono appena 9.
Al di là delle mobilità da un ente ad un altro, gli ultimi concorsi del Comune di Lucca risalgono al 2010 quanto l’ente selezioni 5 amministrativi e gli agenti della polizia municipale 16 agenti più un ufficiale. A questi si affiancano altri 10 agenti della PM a tempo determinato, assunti nel corso del 2011.
I DATI – Lucca emerge quale leader nel contenimento della spesa pubblica anche in una serie di comparazioni fra i comuni capoluogo di provincia realizzata pochi mesi fa. Riguardo alla pressione tributaria, il Comune di Lucca risulta all’88° posto nella classifica stilata dal “Sole 24 ore” e settimo in Toscana; altro dato che indica, sempre secondo il “Sole”, la snellezza dell’apparato è costituito dal basso rapporto tra le spese del personale del comune e delle società partecipate e del Comune in rapporto alle spese correnti: al 96° posto tra i comuni capoluoghi di provincia.