In una delle ultime riunioni la giunta municipale ha approvato la partecipazione del Comune di Lucca in qualità di partner al progetto:”Luoghi di Mixitè”.
Nell’ambito del programma generale “Solidarietà e Gestione dei flussi migratori” è stato istituito dal Consiglio dell’Unione Europea il “Fondo per l’ integrazione di cittadini di paesi terzi”. Il fondo ha lo scopo di aiutare gli stati membri dell’Unione Europea a migliorare la propria capacità di elaborare e realizzare strumenti e servizi rivolti ai cittadini stranieri regolarmente presenti in Italia, per facilitare la loro integrazione nella società ospitante.
Il progetto Mixitè, predisposto dall’ufficio Gabinetto del Sindaco e dall’URP, consiste nello sviluppare e integrare le attività animative e di mediazione sociale svolte sul territorio e finalizzate alla prevenzione ed al contenimento della conflittualità sociale, che emerge in contesti ad alta presenza di immigrati. In questo contesto progettuale complessivo il Comune di Lucca, con proprio personale interno e con la collaborazione delle realtà del privato sociale già operanti nel territorio in questo settore, entra come partner, contribuendo ad arricchire gli interventi nell’ambito delle priorità e delle tipologie progettuali di riferimento, attraverso l’apertura sperimentale di un servizio, rivolto agli stranieri residenti o regolarmente dimoranti nel territorio comunale, di supporto amministrativo per la richiesta di rinnovo dei permessi di soggiorno ed altri adempimenti burocratici.
Per questo progetto non risultano oneri a carico del Comune, in quanto il cofinanziamento è assicurato dalla spesa per il personale interno impegnato nella realizzazione del progetto.
Il partnenariato del progetto al completo vede: Cos&so Firenze, Comune di Firenze, Direzione Sicurezza sociale e Ufficio città sicura; Comune di Lucca, ufficio Relazioni Con il Pubblico, Associazione Altro diritto, Fondazione della casa Lucca, Coop Odissea, So & Co Lucca, OXFAM, Partner sostenitore casa Spa.