Dall’1 giugno entra in scena l’F24 semplificato, un modello di pagamento più intuitivo e più snello ideato per agevolare i contribuenti che devono pagare e compensare le imposte erariali, regionali e degli enti locali, compresa l’IMU (Imposta Municipale Propria).
Il nuovo modello, approvato con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 25 maggio 2012, è composto da un’unica pagina, consentendo così un notevole risparmio in termini di carta e di costi di archiviazione, e si divide in due parti: quella superiore è la copia per chi effettua il versamento, quella inferiore è la copia per la banca, l’ufficio postale o l’agente della riscossione.
Insieme all’F24 semplificato, sul sito internet – www.agenziaentrate.gov.it – sono disponibili anche le istruzioni per la compilazione (avvertenze), con tutte le indicazioni su cosa riportare nelle varie caselle, come compensare e uno specifico paragrafo dedicato all’IMU.
Il nuovo modello è utilizzabile dall’1 giugno 2012, lo stesso giorno viene soppresso il modello F24 predeterminato, utilizzato per l’esecuzione dei versamenti dell’Ici. Il Provvedimento chiarisce che i modelli “F24 predeterminato” precompilati già distribuiti ai contribuenti possono essere utilizzati.
Infine, il provvedimento estende la modalità di versamento “F24EP” per consentire agli enti pubblici il versamento dell’IMU.
Il testo del provvedimento è disponibile sul sito www.agenziaentrate.gov.it.