L’Assessorato Agricoltura della Provincia di Viterbo ha pubblicato un avviso pubblico per la concessione di benefici economici in materia di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali.
Le domande possono essere presentate da: Associazioni ed enti privati senza scopo di lucro rappresentativi del comparto agroalimentare della Provincia di Viterbo; le pro loco e i comitati; gli enti locali; altri enti che operano nel settore agricolo. Le domande dovranno pervenire entro le ore 12 del 2 luglio 2012.
L’avviso è pubblicato, e dunque visionabile, sul sito internet della Provincia di Viterbo all’indirizzo www.provincia.vt.it sull’albo pretorio on-line dove sarà anche possibile scaricare i moduli per la compilazione delle domande e ricevere notizie più dettagliate sui contenuti del bando, sulle modalità di partecipazione e di erogazione dei contributi.
“La Tuscia – spiega l’assessore all’Agricoltura Franco Simeone – è terra di importanti manifestazioni, sponsorizzate anche dalla Provincia, e rivolte ad incentivare la promozione delle tipicità locali attraverso convegni, pubblicazioni, percorsi eno-gastronomici. Abbiamo pertanto deciso di ricorrere allo strumento del bando per offrire a tutte le realtà che operano nel settore agroalimentare la concreta possibilità di avere accesso ai benefici concessi dalla Provincia attraverso la presentazione di progetti mirati. Purtroppo le risorse a disposizione degli enti locali sono poche e c’è quindi l’esigenza di investire il poco che abbiamo su iniziative di qualità. Il bando quindi – conclude Simeone – si configura come un’opportunità per enti locali, associazioni, pro loco ecc. per propagandare le peculiarità del territorio e favorire lo sviluppo dell’agricoltura e delle attività a questa connesse”.