Crollano i mutui casa: ecco le ragioni

0
328

Secondo la CGIA sono almeno tre le concause che hanno fatto crollare (-47%) i mutui casa accesi dalle famiglie italiane nei primi mesi del 2012. Essi sono :

1) comportamento delle banche;
2) la crisi del settore dell’edilizia;
3) le difficoltà delle famiglie italiane.

Le banche, come sappiamo, hanno ridotto i prestiti sia perchè hanno sempre meno liquidità, sia perchè sono aumentate le sofferenze della clientela. Si pensi che secondo il Censis il 19,3% delle famiglie italiane con un mutuo ha denunciato di fare molta fatica ad onorare gli impegni assunti ed il 3,3% del campione ha dichiarato che non è più in grado di pagarlo.
La crisi del settore dell’edilizia dura alemeno dal 2007. Secondo l’Agenzia delle Entrate sono almeno 10 milioni le case invendute che hanno fatto abbassare i prezzi anche del 25%. Nonostante ciò, i privati non acquistano.
Le difficoltà delle famiglie sono arcinote. Secondo alcune stime elaborate dalle associazioni dei commercianti nel 2012 i consumi crolleranno del 3%, toccando il livello più basso raggiunto nel lontano 1993. L’87% ha riorganizzato le spese alimentari e il 78% ha ridotto pranzi e cene fuori, il 63% ha diminuito gli spostamenmti con l’auito propria mentre il 40% ha ridotto le spese per l’abbigliamento.