Il MIUR assegna 655,5 milioni di euro (di cui 170 di contributo nella spesa e 485,5 per il credito agevolato) per interventi e per lo sviluppo di Città intelligenti su tutto il territorio nazionale.
Il bando è aperto a imprese, centri di ricerca, consorzi e società consortili, organismi di ricerca con sedi operative su tutto il territorio nazionale.
Lo sviluppo di una “città intelligente” prevede la messa in atto di progetti che rendano i centri urbani sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale e sociale, grazie all’impiego diffuso e innovativo delle nuove tecnologie.
Gli ambiti su cui sviluppare le proposte, individuati dal MIUR, sono: Sicurezza del Territorio, Invecchiamento della Società, Tecnologie Welfare ed Inclusione, Domotica, Giustizia, Scuola, Waste Management, Tecnologie del Mare, Salute, Trasporti e Mobilità Terrestre, Logistica Last-Mile, Smart Grids, Architettura Sostenibile e Materiali, Cultural Heritage, Gestione Risorse Idriche, Cloud Computing Technologies per Smart Government.
Una quota della dotazione finanziaria – pari a 25 milioni di euro – è stanziata per i Progetti di Innovazione Sociale presentati da giovani di età non superiore ai 30 anni.
Le scadenze:
– 9 novembre 2012 per la presentazione delle Idee progettuali
– 7 dicembre 2012 per la presentazione dei Progetti di innovazione sociale