DA ENEL SOLE NUOVA LUCE PER BOJANO

0
358

Obiettivo efficienza e riduzione dei consumi grazie all’innovativa tecnologia a Led.

Nuova luce per le zone Limpilli e Maiella nel comune di Bojano, dove Enel Sole ha completato l’installazione di innovativi impianti di illuminazione pubblica. L’opera affidata a Enel Sole è volta garantire massima efficienza del servizio, elevati standard qualitativi, contenimento dei costi di gestione e riduzione dell’inquinamento luminoso. Enel Sole utilizzerà l’innovativa tecnologia a Led “Archilede”, che permette un risparmio energetico annuale del 35% rispetto ai consumi precedenti e di evitare l’emissione di circa 8 tonnellate di Co2 l’anno.

I risultati sono già sotto gli occhi di tutti: luce uniforme su tutta la sede stradale, priva di zone d’ombra e senza alcuna dispersione del flusso verso l’alto. Un’elettronica innovativa ed intelligente permetterà un’elevata flessibilità di regolazione del singolo punto luce. Dure prove di laboratorio hanno dimostrato che la vita media di ogni singolo elemento LED è di oltre 60.000 ore, che equivalgono a circa 15 anni di funzionamento.

Nel dettaglio, Enel Sole ha sostituito i 74 punti luce già esistenti e installato 20 nuovi corpi illuminanti, tutti con tecnologia a Led. Enel Sole ha utilizzato tre diversi tipi di impianti a Led a seconda delle specifiche necessità dell’area da illuminare, con potenze pari a 81W, 59W e 39W. I lavori si sono svolti in costante collaborazione con l’Amministrazione Comunale, in particolare con gli uffici tecnici che, insieme ad Enel Sole, hanno verificato la fattibilità dell’operazione e individuato le migliori soluzioni tecniche. In alcune aree è stato necessario installare nuovi sostegni per i corpi illuminanti. La riqualificazione ha comportato anche la realizzazione di nuovi giunti per collegare i nuovi impianti alla rete elettrica in località Limpilli attraverso cavi interrati.

L’intervento di Enel Sole è mirato anche al contenimento dell’impatto estetico e ambientale degli impianti; inoltre, grazie ad una temperatura di colore pari a 6000°K e un’elevata resa cromatica, la percezione dei colori del paesaggio nelle ore notturne è sensibilmente migliorata

“Risparmiare energia migliorando al tempo stesso la qualità dell’illuminazione: questo è Archilede – ha commentato Carmelo La Rosa, Responsabile del Dipartimento Territoriale Centro Italia di Enel Sole – La tecnologia che introduciamo a Bojano rappresenta un vantaggio per tutti: cittadini, Amministrazione e ambiente, riducendo al tempo stesso costi ed emissioni e garantendo maggiore efficienza e affidabilità”.

“Abbiamo puntato su Archilede e su Enel Sole poiché il sistema led e il progetto presentato rappresentano una rivoluzione illuminotecnica per Bojano e per il Molise nel pieno rispetto della normativa sull’inquinamento luminoso emanata dalla regione e in linea con gli standard imposti dal protocollo di Kyoto a livello europeo e nazionale. – ha commentato il sindaco di Bojano Antonio Silvestri – A Limpilli e Maiella è giorno anche di notte e sono contento che l’Assessore Bernardo e l’architetto Primiani abbiamo considerato valida la proposta che genererà notevoli vantaggi dal punto di vista dei risparmi energetici. Anche per località Castellone punteremo a dare maggiore luce e siamo in attesa delle autorizzazioni regionali per avviare gli opportuni adempimenti. Ringrazio Enel Sole per le elevate professionalità che ha messo a disposizione del comune di Bojano per realizzare il complesso intervento”.

ENEL SOLE

Enel Sole è la società di Enel che opera nel mercato dell’illuminazione pubblica ed artistica, promuovendo in Italia una cultura della luce di qualità, realizzata attraverso personale altamente specialistico e fondata su tecnologie innovative e tecniche di realizzazione non invasive per i monumenti e per l’ambiente Gli interventi d’illuminazione di Enel Sole si distinguono per l’impiego di lampade e apparecchi in grado di proiettare luce senza dispersioni, ottimizzando i consumi di energia elettrica. I clienti di Enel Sole sono circa 4.000 comuni italiani nei quali l’azienda gestisce circa 2.000.000 di punti luce.