Da oggi è disponibile sul sito Internet dell’Agenzia – www.agenziaentrate.gov.it – lo schema di certificazione degli utili corrisposti e dei proventi equiparati (Cupe), delle ritenute operate e delle imposte sostitutive applicate per l’anno 2013.
Il direttore dell’Agenzia delle Entrate ha infatti firmato il provvedimento relativo all’approvazione dello schema di certificazione che attua le disposizioni contenute nel Decreto del Presidente della Repubblica n. 322/1998 (art. 4, commi 6-ter e 6-quater).
Novità 2013 – Il nuovo Cupe accoglie l’unificazione delle aliquote, al posto di quelle precedenti, relative agli utili o altri proventi equiparati assoggettati a ritenuta a titolo d’imposta oppure a imposta sostitutiva, che sono percepiti dai soggetti non residenti nel territorio dello Stato e con riferimento ai proventi derivanti dalle partecipazioni alle società di investimento immobiliare quotata (SIIQ) e alle società di investimento immobiliare non quotata (SIINQ).
Cupe: a cosa serve – La certificazione degli utili e dei proventi equiparati deve essere utilizzata per attestare gli utili derivanti dalla partecipazione a soggetti Ires, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, in qualunque forma corrisposti a soggetti residenti a decorrere dall’1 gennaio 2012, con esclusione degli utili assoggettati a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta o a imposta sostitutiva.