Inps- Imprese: ora si potrà vedere la propria regolarità contributiva online

0
359

A partire dal prossimo 22 luglio, le aziende potranno verificare direttamente online la regolarità contributiva Inps utilizzando una nuova procedura informatica che è stata presentata nel corso di una videoconferenza che ha messo in collegamento tutte le sedi territoriali Inps.
Si tratta di un servizio importate per tutte quelle imprese che non saranno più costrette a recarsi presso gli uffici dell’Istituto per avere chiara la propria posizione in termini di versamento dei contributi, ma che potranno ottenere tutti i dati del caso direttamente tramite un click.
Il portale sarà accessibile sia al responsabile aziendale che al consulente di riferimento i quali, una volta avute le schede dei contributi da corrispondere, potranno anche effettuare i pagamenti online, comunicarne gli estremi e richiedere, di conseguenza, il Durc che perverrà poi direttamente presso la Posta elettronica certificata (Pec) del soggetto.
I database a disposizione saranno quelli Uniemens, gestione separata, lavoratori autonomi quali artigiani e commercianti. Caso a parte è quello dell’agricoltura che non potrà avere il dettaglio della propria eventuale irregolarità ma avrà solo una segnalazione della stessa.
Per il momento il rilascio del Durc continuerà ad essere cartaceo ma l’Istituto ha già avviato, con il coinvolgimento di Inail e Casse edili, il progetto che porterà in breve tempo al documento online. Si attendono nei prossimi giorni le disposizioni sulle procedure da effettuare per accedere alla piattaforma.