Per chi assume disoccupati da oltre 12 mesi e over 50 verrà applicato un generoso sconto sul versamento dei contributi. La legge 92/2012 prevede infatti – a partire dal 1° gennaio 2013 – una riduzione del 50% della contribuzione dovuta dal datore di lavoro per l’assunzione dei seguenti lavoratori:
– uomini e donne con almeno cinquanta anni di età e disoccupati da oltre dodici mesi;
– donne di qualunque età, residenti in aree svantaggiate e prive di impiego da almeno sei mesi;
– donne di qualsiasi età, con una professione o di un settore economico caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere e prove di impiego da almeno sei mesi;
– donne di qualsiasi età, ovunque residenti e prive di impiego da almeno ventiquattro mesi.
Favorite, dunque, le donne che potranno essere assunte da qualsiasi datore di lavoro, comprese cooperative e imprese di somministrazione. Il beneficio potrà avere durata massima di 18 mesi per i contratti a tempo indeterminato e di 12 per quelli a termine. In ogni caso saranno interessati, oltre che ai full time e i part time, anche le trasformazioni da contratto determinato a quello indeterminato.
La circolare n. 111 del 24 luglio 2013 fornisce le precisazioni normative e le indicazioni operative per la fruizione dell’incentivo da parte dei datori di lavoro interessati.