Legge di Stabilità: entro il 15 ottobre taglio del cuneo fiscale

0
358

Lavoro, tasse, taglio al cuneo fiscale, esodati, pensioni, Imu e non solo, sono questi i punti sui quali metterà mono il Governo con la legge di stabilità, come annunciato dal presidente del Consiglio Enrico Letta. La legge di stabilità avrà dunque al centro misure per ridurre il costo del lavoro, e Letta ha annunciato anche un piano di dismissioni per tenere sotto controllo il debito pubblico e garantire la riduzione del carico fiscale sul lavoro.

Dal Governo provengono dunque rassicurazioni sul rispetto del limite del 3% del deficit nel 2013; la legge di stabilità conterrà anche incentivi al lavoro indeterminato. Punto centrale in discussione, il taglio del cuneo fiscale e la possibilità di rendere più pesanti le buste paga dei lavoratori nel 2014.

Si pensa, poi ad inserire il reddito minimo, proposto dal ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, misura a sostegno di chi si trova in gravi difficoltà, inclusi coloro che hanno uno stipendio sotto la soglia di povertà, immigrati ed eventuali nuovi esodati.

Ancora tutto aperto su pensioni ed esodati: mentre il ministro Giovannini ha annunciato che la prossima Legge di Stabilità non conterrà alcuno stravolgimento all’attuale impianto del sistema previdenziale, respingendo le proposte di un’uscita più flessibile dal lavoro.