DEBITI PA: in arrivo il decreto compensazione

0
419

Si avvicina il varo del decreto del Ministero dell’Economia che sblocca la compensazione tra crediti verso le pubbliche amministrazioni e debiti da accertamento.

Il provvedimento consentirà ai contribuenti che vantano crediti nei confronti della PA di poter compensare gli stessi con i debiti da definizione derivanti da accertamento tributario.
Si potrà vantare un credito compensabile nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni dello Stato e della PA, come gli enti pubblici nazionali, gli enti locali, le Province e le Regioni. Il credito per essere compensabile deve essere certo, esigibile e maturato entro il 31 dicembre 2012 nei confronti dei suddetti soggetti.

Il provvedimento, inoltre, individua sei condizioni che dovranno sussistere contemporaneamente ai fini di pagare i debiti da definizione con quanto dovuto dallo Stato.
Tra queste è prevista la condizioni in base alla quale la suddetta compensazione potrà essere effettuata esclusivamente attraverso il modello F24 telematico. I crediti certificati sono individuati da dei codici istituiti dall’Agenzia delle Entrate e tali codici dovranno essere riportati nel modello F24 telematico in corrispondenza dell’importo dei crediti stessi. In un altro campo apposito, invece, dovranno essere riportati gli elementi identificativi della certificazione. Nello stesso modello F24 telematico sarà possibile compensare anche eventuali altri crediti, diversi da quelli certificati, solo a condizione che vengano rispettate le norme in materia di controllo preventivo delle compensazioni effettuate tramite modello F24.