Giovani genitori disoccupati: 5mila euro di incentivi per chi li assume

0
473

giovani-genitoriUn incentivo di 5mila euro sarà destinato a tutti quei datori di lavoro che assumano genitori under 35 anni. Lo stabilisce il Dm del 19 novembre 2010 che attinge dal Fondo a sostegno per l’occupazione e l’imprenditoria giovanile (art.1, comma 72-73 l.n.247/2007) e mette a disposizione una discreta somma per chi volesse assumere dei giovani con figli minorenni a carico. I requisiti che deve avere il lavoratore sono molto semplici:
– età massima di 35 anni;
– figli minorenni a carico (naturali, legittimi o adottivi);
– iscrizione alla Banca dati per l’occupazione dei giovani genitori istituita presso l’Inps;
– aver sottoscritto almeno un contratto a tempo determinato, in somministrazione, job on call, job sharing, di inserimento, co.co.co., accessorio che lo inquadri come lavoratore instabile;
– possono rientrare anche lavoratori disoccupati purché siano stati iscritti presso le liste dei Centri per l’Impiego.
Dalla parte del datore di lavoro si potrà beneficiare di un incentivo pari a 5mila euro per ogni lavoratore assunto fino ad un massimo di cinque dipendenti e potrà essere cumulato anche con altre tipologie di sgravi. Il beneficio non verrà erogato come finanziamento ma a titolo di conguaglio dei contributi da versare in capo al lavoratore in quote mensili non superiori alla retribuzione dello stesso e fino al raggiungimento del tetto dei 5mila euro. Tecnicamente, l’interessato dovrà compilare un modulo telematico che sarà messo a disposizione all’interno del Cassetto previdenziale (si veda Istanze online).

C.M.