Ricerca e Innovazione nelle imprese: i nuovi bandi 2014

0
334

consigliodeiministri8Innovazione, lavoro e PMI, questi sono i cardini del Piano 2014 da 250 milioni di euro Ricerca e Innovazione nelle imprese, approvato in CdM il 6 febbraio. Nel pacchetto recante “misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese” si sottolineano nuovi incentivi per assunzioni agevolate di personale qualificato e voucher alle PMI per investimenti innovativi e in attività volte all’internazionalizzazione.
Misure e bandi 2014:
-Rise & Shine (bando MIUR entro 3 mesi): incentivi alle imprese che assumono ricercatori con profili tecnico-scientifici e laureati, soprattutto le PMI.
-Mille e più dottorati innovativi (bando MIUR entro un mese): circa 2mila percorsi formativi della durata di tre anni, con l’obiettivo di incentivare la collaborazione fra impresa e università.
-Reti per l’innovazione (bando entro 60 giorni dall’autorizzazione all’anticipo dei fondi PON)
-Un laureato in ogni impresa (Bando MiSE entro due mesi dalla assegnazione delle risorse finanziarie): credito di imposta del 35% del costo aziendale per stage propedeutico all’assunzione o stabilizzazione a tempo indeterminato.
-Voucher innovazione PMI (decreto attuativo con sogetti erogatori, criteri e modalità attuative da emanarsi entro due mesi): contributi a fondo perduto da spendere (fino al 60% del costo nei limiti imposti per gli aiuti de minimis) presso soggetti  erogatori di servizi connessi ad attività di ricerca e sviluppo.
-Voucher internazionalizzazione PMI (decreto attuativo con sogetti erogatori, criteri e modalità attuative da emanarsi entro due mesi): contributi a fondo perduto (fino al 60% del costo nei limiti imposti per gli aiuti de minimis) per servizi riguardano fattibilità.
http://www.pmi.it/economia/finanziamenti/articolo/73713/ricerca-e-innovazione-nelle-imprese-i-nuovi-bandi-2014.html