Rimborso dei farmaci. L’Inail amplia la platea degli aventi diritto

0
447

farmaciaDopo la fase sperimentale avviata alla fine del 2012, l’Inail amplia ulteriormente il ventaglio delle prestazioni sanitarie garantite ai suoi assistiti per il miglioramento dello stato psico-fisico. La circolare numero 30 emanata ieri, infatti, estende la platea degli infortunati sul lavoro e dei tecnopatici che hanno diritto al rimborso dei medicinali di fascia C, il cui costo non è sostenuto dal Servizio sanitario nazionale, e amplia l’elenco delle specialità farmaceutiche rimborsabili dall’Istituto.
La copertura parte dal 13 novembre 2012. La nuova circolare stabilisce, in particolare, che possano essere rimborsate le medicine di fascia C – prescritte e acquistate a partire dal 13 novembre 2012 e comprese nell’elenco delle specialità farmaceutiche – che siano ritenute necessarie per il miglioramento dello stato psico-fisico dell’assicurato, in relazione alla patologia causata dall’evento lesivo di natura lavorativa e anche ai fini del suo reinserimento socio-lavorativo.

Il diritto esteso anche dopo la stabilizzazione dei postumi. Un’altra importante novità contenuta nella circolare emanata ieri è rappresentata dalla possibilità, per i lavoratori che hanno subito un infortunio o contratto una malattia professionale, di essere rimborsati delle spese sostenute non solo per i farmaci assunti durante il periodo di inabilità temporanea assoluta, ma anche per quelli prescritti dopo la stabilizzazione dei postumi della lesione, anche se non indennizzabili, e oltre i termini revisionali.

Normativa e documentazione