Se avete tra 17 e 30 anni e siete disposti a trascorrere da 2 a 12 mesi all’estero come volontario per lo SVE potete partecipare al progetto. Come funziona? Un progetto SVE consiste in un partenariato tra due o più organizzazioni promotrici, responsabili del reclutamento dei volontari per il loro progetto. I volontari partecipano allo SVE attraverso un’organizzazione d’invio nel paese in cui vivono e un’organizzazione di accoglienza che li riceve e li ospita per tutta la durata del servizio.
I progetti durano da 2 a 12 mesi e come volontario potete lavorare in diversi settori: cultura, gioventù, sport, infanzia, patrimonio culturale, arte, benessere degli animali, ambiente e cooperazione allo sviluppo. Al termine della vostra missione riceverete un certificato Youthpass, che attesta la vostra partecipazione e descrive il vostro progetto.
Avrete diritto a vitto, alloggio, assicurazione e un contributo per le piccole spese. Vi sarà solo chiesto di coprire una piccola parte dei costi di viaggio.
Come si presenta domanda?
Se avete tra 17 e 30 anni, avete due possibilità:
1.contattare un’organizzazione che cerca volontari per un progetto sovvenzionato
OPPURE
2. contattare un’organizzazione per discutere dell’avvio di un progetto.
Per contattare un’organizzazione, consultare la banca dati delle organizzazioni accreditate.