La tassa per il rilascio del passaporto sale da 40,29 euro a 73,50 euro. Lo prevede un emendamento al decreto Irpef firmato da Giorgio Tonini che è stato approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato. La buona notizia è che non si pagherà più il rinnovo annuale, la tassa di 40,29 euro dovuta per i viaggi extra UE(che era anch’essa di 40,29).
Al contributo per il rilascio del passaporto dovrà aggiungersi il costo del libretto che sarà stabilito ogni due anni dal ministero dell’Economia. Il ministero aggiornerà infine ogni due anni il contributo stesso.
La documentazione necessaria
Per richiedere il passaporto è necessario scaricare il modulo dal sito della Polizia di Stato e compilarlo in ogni sua parte, oppure fare richiesta del passaporto online e fissare un appuntamento per la consegna dei documenti. Al modulo vanno uniti un documento di riconoscimento in corso di validità, due foto formato tessera uguali ed a volto scoperto, un contrassegno telematico di euro 44,66 per il libretto con 32 pagine e di euro 45,62 per quello di 48 (la scelta del numero di pagine è facoltativa).
La documentazione completa può essere consegnata in Questura, al Comune di residenza, negli uffici postali che espongono il marchio ‘Sportello Amico’ oppure all’ufficio passaporti del Commissariato più vicino.