A partire dal 2015 oltre alla dichiarazione dei redditi precompilata arriverà anche il nuovo ISEE precompilato. Ha dichiararlo il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, in occasione dell’audizione in Commissione Affari sociali alla Camera. A chiedere al Ministero di non anticipare al 2014 il nuovo ISEE prima del 2015 erano stati gli enti locali così da dare tempo a tutte le Amministrazioni di organizzarsi.La modulistica sarà già disponibile nel corso delle prossime settimane, orientativamente intorno alla metà di ottobre, per permettere ai Comuni di rielaborare le soglie ISEE e stabilire i parametri delle prestazioni.
Il nuovo modello ISEE 2015 presenterà la novità di una più estesa classificazione dei redditi delle famiglie. Saranno infatti ammessi redditi tassati con regimi sostitutivi e redditi e trasferimenti non tassati.
Maggiore considerazione sarà data al nucleo familiare, puntando a favorire le famiglie più numerose e disagiate.Non bisognerà rivolgersi più al CAF o all’INPS, ma il contribuente riceverà l’ISEE precompilato con indicate tutte le informazioni ottenute attraverso l’accesso alla banca dati dell’Anagrafe Tributaria.