Sblocca Italia: Bonus compra e affitta, incentivo fiscale per l’acquisto di case da affittare

0
462

L’incentivo, cosiddetto bonus compra e affitta, previsto dall’articolo 21 del Dl 133/2014 (vedi “Sblocca Italia: incentivo fiscale per l’acquisto di case da affittare”), è stato confermato, con qualche modifica, dalla legge di conversione del decreto, la n. 164/2014, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’11 novembre, Supplemento ordinario n. 85. Lo sconto fiscale va dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2017. È destinato alle sole persone fisiche( cittadini privati, contribuenti ) che non agiscono nell’esercizio di un’attività commerciale, e consiste sostanzialmente in una deduzione dal reddito imponibile pari al 20% del prezzo di acquisto, o delle spese di costruzione, degli immobili da destinare all’affitto. Il beneficio spetta anche per gli interessi passivi dipendenti da mutui contratti per l’acquisto degli immobili ricadenti nell’ambito applicativo della disposizione agevolativa.
Non solo il requisito della locazione è imprescindibile ai fini del beneficio, ma l’articolo 21 del decreto 133/2014 presuppone una serie di “paletti” quali :
– l’unità immobiliare deve essere a destinazione residenziale, non può essere “classificata o classificabile nelle categorie catastali A/1, A/8 cioè immobili cosiddetti “di lusso” e A/9” castelli e palazzi di eminenti pregi artistici o storici;
– non devono sussistere “rapporti di parentela entro il primo grado tra locatore e locatario”;
– l’immobile, entro sei mesi dall’acquisto o dal termine dei lavori di costruzione, sia concesso in locazione per una durata minima di otto anni, in modo continuativo. La deduzione, tuttavia, non si perde nel caso in cui, per motivi non imputabili al locatore, il contratto sia risolto prima degli otto anni ed entro un anno ne venga stipulato un altro
– l’immobile non sia ubicato nelle zone omogenee di classe E, cioè destinate a usi agricoli
– l’immobile consegua elevate prestazioni energetiche (certificazione di classe A o B)

Un successivo decreto interministeriale (Infrastrutture e trasporti ed Economia e finanze) dovrà definire ulteriori modalità attuative della disposizione.

Per ulteriori approfondimenti e/o consulenze specifiche ci si può rivolgere allo Studio Terminus Srl- Elaborazione Dati Contabili e Servizi Caf ai seguenti indirizzi:

-CAMPOBASSO, via Duca d’Aosta 3/A, Tel. e FAX 0874/98926
– TERMOLI, via Asia 3/A, tel. 0875/81419
–  ROMA, Impresapuntonet Via Tiberina Km 16.200 Località Santa Maria, Capena  06-87696266 e 3478666683 

Indirizzi mail:

Campobasso – Termoli :  terminus.caf@gmail.com

Roma :  info@impresapuntonet.com

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here