Semplificazioni fiscali: come cambia la Dichiarazione di successione

0
487

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 277 del 29 novembre è stato pubblicato il decreto legislativo n. 175 del 21 novembre 2014, recante disposizioni in materia di semplificazioni fiscali, in attuazione dell’art. 7 della legge delega n. 23/2014. Contiene un nutrito pacchetto di semplificazioni, vediamo nel dettaglio la Dichiarazione di successione.

La dichiarazione di successione è il documento di carattere fiscale che gli eredi del defunto devono presentare per informare l’agenzia delle entrate sull’ammontare del patrimonio ereditario, ai fini dell’imposizione fiscale. Intervenendo sul Dlgs 346/1990 (“Testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta sulle successioni e donazioni”), sono state adottate alcune misure di semplificazione degli adempimenti connessi alla dichiarazione di successione. Dal 13 dicembre entra in vigore proprio una delle novità più attese del decreto legislativo sulla semplificazione fiscale: l’esenzione dall’obbligo della dichiarazione di successione per le eredità fino a 100mila euro. il coniuge e i parenti in linea retta per tutte le trasmissioni ereditarie dei patrimoni di valore non superiore a euro centomila che non comprendano “beni immobili o diritti reali immobiliari”, non dovranno più presentare la dichiarazione di successione all’ufficio del registro competente, “salvo che per effetto di sopravvenienze ereditarie queste condizioni vengano a mancare”.

Sono obbligati a presentare la dichiarazione:

gli eredi;

i legatari;

gli amministratori dell’eredità;

gli esecutori testamentari;

i curatori in caso di eredità giacenti;

i trust;

gli immessi nel possesso dei beni (in caso di morte presunta o assenza di defunto).

Novità introdotte con la bozza sulle semplificazioni fiscali

La dichiarazione di successione non è obbligatoria:

qualora l’eredità si devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l’attivo ereditario abbia un valore inferiore a 100.000 euro.

qualora l’eredità non sia costituita da beni immobili o diritti immobiliari.

Semplificazioni sono in arrivo anche da un punto di vista burocratico: non andranno più allegati alla dichiarazione di successione documenti in originale. Basteranno copie non autenticate, accompagnate da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Per ulteriori approfondimenti e/o consulenze specifiche ci si può rivolgere allo Studio Terminus Srl- Elaborazione Dati Contabili e Servizi Caf ai seguenti indirizzi:

CAMPOBASSO, via Duca d’Aosta 3/A, Tel. e FAX 0874/98926
– TERMOLI, via Asia 3/A, tel. 0875/81419
– ROMA, Impresapuntonet Via Tiberina Km 16.200 Località Santa Maria, Capena 06-87696266 e 3478666683

Indirizzi mail:

Campobasso – Termoli : terminus.caf@gmail.com

Roma : info@impresapuntonet.com

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here