“Donne dove siamo noi, nessuna esclusa”, giornata dedicata al Contrasto della Violenza sulle Donne

0
459

“DONNE. Dove Osiamo Noi Nessuna Esclusa”. E’ questo il titolo del convegno promosso dalla Commissione regionale per la Parità e le Pari opportunità nell’ambito delle iniziative per la celebrazione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
L’evento, che si terrà sabato 26 novembre p.v. a partire dalle 10 presso l’auditorium della Fondazione Molise Cultura di via Milano a Campobasso (Palazzo Gil) e sarà moderato dalla giornalista Pina Petta, prevede due diversi momenti.
La platea della mattina sarà composta dagli studenti universitari e da quelli degli istituti superiori di secondo grado. Dopo l’introduzione della presidente della Commissione, M.Gabriella Faccone, e i saluti della dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Anna Paola Sabatini, ai ragazzi saranno diretti gli interventi di tre relatori. Annamaria Arcese (wister), Tiziana Medici (wister) e Fabrizio Perrone (ufficiale dell’Arma dei carabinieri) si occuperanno del tema: “Nuovi condizionamenti sociali e strategie di difesa – L’identità digitale, la web reputation, il cyberstalking”.
Il pomeriggio, invece, sarà incentrato sulla prevenzione della violenza di genere nella vita quotidiana e vedrà la partecipazione della ginecologa Ignazia Roccu, dell’avvocato Elena De Oto e, nuovamente, della wister Annamaria Arcese.
La giornata si concluderà con il monologo “Ti amo da morirNe” scritto, interpretato e diretto da Mena Vasellino.
“Crediamo – ha spiegato la presidente Faccone – che sia fondamentale tenere viva l’attenzione sul tema della violenza di genere. Per questo motivo, e non è retorica, è importante sensibilizzare i ragazzi. Con tale scopo, la prima parte della giornata è stata dedicata agli studenti. A loro, in particolare, sono rivolti gli interventi delle due wister. Wister sta per Women for Intelligent and Smart TERritories ed è una rete di donne che si propone di informare e segnalare notizie ed eventi riferiti alle tematiche di genere, con particolare riguardo alle nuove tecnologie. Immaginiamo così di dare diversi spunti di riflessione utilizzando un metodo innovativo e stimolante”.
La giornata è patrocinata dall’Ordine degli avvocati di Campobasso e prevede l’assegnazione di 4 crediti formativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here