Bando ISI per i finanziamenti a fondo perduto destinati alle imprese che avviano progetti aziendali per aumentare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La sicurezza sul lavoro continua ad essere un tema molto dibattuto, poiché sono ancora molti i luoghi di lavoro in cui i dipendenti svolgono mansioni usuranti e pericolose senza alcun tipo di tutela.
Per risolvere questi problemi l’INAIL ha promosso il bando ISI 2017 destinato ai finanziamenti aziendali finalizzati al miglioramento della sicurezza sul luogo di lavoro.
Per questo progetto sono stati stanziati 244 milioni di euro che saranno distribuiti alle imprese in forma societaria, anche se individuale, che operano con un’unità produttiva autonoma nel territorio della specifica Regione o Provincia.
Inoltre, l’azienda per poter richiedere il finanziamento a fondo perduto erogato dall’INPS per i progetti aziendali per la sicurezza sul lavoro, dovranno essere iscritte alla Camera di Commercio. Non possono richiedere il finanziamento quelle imprese che hanno ne hanno già beneficiato negli anni passati, né le piccole aziende del settore della produzione agricola primaria.
Chi può fare domanda
Possono fare domanda le imprese che investono per un progetto finalizzato al miglioramento della sicurezza sul lavoro. Nel dettaglio, il finanziamento a fondo perduto avrà un importo pari al 65% del valore dell’investimento, per un massimo di 130mila euro.
Il bando è sviluppato in tre parti in modo da garantire il finanziamento a fondo perduto per ciascun tipo di intervento:
- primo asse: fondi per progetti indirizzati a mettere in campo modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
- secondo asse: bonifica di aree produttive e dei luoghi di lavoro dalla presenza dell’amianto;
- terzo asse: fondi per piccole medie imprese attive in alcuni settori specifici, come mense e ristoranti.
I finanziamenti possono essere richiesti per finanziare progetti di diverso tipo, purché rispettino una delle seguenti finalità:
- sicurezza e salute;
- ristrutturazioni, acquisto di macchinari e miglioramento degli impianti per migliorare la qualità degli ambienti di lavoro;
- bonifica da materiali nocivi;
- adozione di modelli di responsabilità sociale e modelli organizzativi.
Quindi grazie ai finanziamenti a fondo perduto INAIL per le aziende sarà più semplice, e soprattutto economico, adeguare gli ambienti di lavoro alle normative vigenti sulla sicurezza.
E’ possibile inviare le domane fino alle 18:00 del 5 giugno 2017
BANDO08