Bologna – mercoledì 24 maggio 2017
Gli incidenti verificatisi durante l’allestimento di alcuni concerti hanno suggerito la necessità di dare inizio a una ricerca che esaminasse gli strumenti tecnici disponibili riguardanti le opere temporanee e le attrezzature da impiegare nella produzione e nella realizzazione di spettacoli ed eventi simili con particolare riguardo alla progettazione, al montaggio e smontaggio, all’allestimento delle opere stesse in sicurezza.
La normativa ha certamente colmato lacune e incertezze riguardanti le attività di montaggio e smontaggio dei palchi, ma la ricerca si è spinta oltre facendo il punto su leggi, norme e guide in Italia, Inghilterra, USA.
Il convegno si propone di accendere un focus sugli aspetti critici emersi durante l’applicazione del decreto palchi, coinvolgendo datori di lavoro del settore, professionisti, operatori della sicurezza, progettisti, coordinatori, formatori, RSPP, tecnici della prevenzione, tecnici delle ASL.
La partecipazione al convegno rilascia ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali n. 4 CFP per Ingegneri, Architetti e Periti e n. 2 CFP per Geometri.
Data Inizio:
24/05/2017
Data Fine:
24/05/2017
Sede Evento:
Bologna
Indirizzo:
Auditorium Enzo Biagi – Biblioteca Salaborsa – Piazza del Nettuno, 3
Provincia:
BO
Orario:
14.00 – 18.30
Info Email Evento:
Info Telefono Evento:
Daniela Gaetana 0654876430 Francesca Ceruti 0654876419
- Programma(.pdf – 196 kb)
- Bologna, convegno sui “Palchi per gli spettacoli”Durante l’incontro saranno resi noti i risultati della ricerca realizzata dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici