Il Comune di Prato ha aperto un concorso pubblico il cui fine è assumere, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, otto Istruttori Educativi. Di seguito indichiamo quali sono i requisiti richiesti dall’Ente, dove inviare la domanda di partecipazione e quali saranno le prove d’esame. Per candidarsi c’è tempo fino al 6 luglio 2017.
Requisiti
E’ necessario possedere i requisiti di seguito descritti per partecipare alla selezione:
- cittadinanza italiana o UE o di un Paese terzo
- avere compiuto 18 anni alla scadenza del bando
- idoneità fisica all’impiego
- non essere stato destituito o dispensato o dichiarato decaduto dal pubblico impiego
- posizione regolare rispetto l’obbligo di leva (per i nati fino al 1985)
Conseguimento di uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea in corsi concernenti alle classi psicologiche o pedagogiche
- master di I o II livello con oggetto la prima infanzia per chi ha conseguito una laurea in discipline umanistiche o sociali
- diploma di liceo delle scienze umane, ad esclusione dell’opzione economico-sociale
- diploma di maturità rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico
- diploma di dirigente di comunità
- altri titoli equivalenti
Prove d’esame
Il concorso si terrà per titoli ed esami, nel dettaglio i partecipanti dovranno superare una prova scritta ed una orale che verteranno su materie relative agli aspetti normativi e legislativi, sullo sviluppo infantile riferito in particolare al tema del gioco, della relazione, della ricerca e dell’esplorazione, sugli aspetti educativi e pedagogici dell’organizzazione dei servizi educativi per l’infanzia, sulla qualità professionale, sulla relazione tra servizi e territorio e sulla conoscenza degli strumenti informatici e di una lingua straniera a scelta tra inglese, tedesco e francese.
Domanda e scadenza
Gli interessati alla selezione pubblica possono candidarsi utilizzando esclusivamente la procedura online dedicata, entro il 6 luglio 2017.