La famosa catena gdo, operante nel settore della cosmetica, ricerca periodicamente personale per i punti vendita ma anche per gli uffici centrale e ha da poco pubblicato nuove offerte di lavoro che prevedono assunzioni a tempo indeterminato. Andiamo a conoscere meglio le opportunità di lavoro in azienda.
Lavorare in Sephora significa ricoprire una posizione all’interno dei punti vendita oppure in una delle funzioni della sede centrale italiana. Scopriamo quali sono i ruoli ricercati in azienda.
Ruoli Punto vendita
- Consulenti di bellezza
- Store manager
- Specialista di categoria
- Regional manager
Ruoli Sede principale
- Dipartimento marketing
- E-store
- Sephora private label
- Dipartimento it
- Dipartimento finanza
- Logistica
- Risorse umane
- Property development
Formazione
La formazione del personale rappresenta un punto centrale per Sephora, che predispone programmi specifici in base alle funzioni ricoperte.
Per lavorare in negozio, è prevista una formazione che fornisce tutte le informazioni sulle tre linee di prodotti – Profumo, Makeup e Trattamento – e per diventare un’esperta di bellezza, ovvero una Consulente di Bellezza Sephora: la scienza alla base della cura della pelle, le tecniche di trucco, la creazione di profumi, insomma tutto ciò che serve per sviluppare bravura come truccatrice ed offrire ai clienti i consigli personalizzati.
Una formazione a parte è dedicata al manager di un punto vendita o uno specialista, che verrà formato su come gestire il negozio o una sua sezione in modo efficace per raggiungere i target di vendita, ma anche come gestire efficacemente lo staff, le tecniche motivazionali alla gestione dei conflitti e lo sviluppo carrieristico. Oggetto della formazione anche aspetti più tecnici e professionali, come gli indicatori della performance e l’utilizzo di SAP per la gestione del flusso.
Nella Sede Centrale di Sephora, invece, la prima formazione si riceve direttamente dai i colleghi, dai manager e dallo staff delle Risorse umane. Previsti anche un seminario di induction grazie al quale verranno esposti i valori, la cultura e il stile manageriale dell’azienda, ed è possibile fare un corso direttamente sul campo: da un giorno a varie settimane trascorsi in negozio, a scoprire il mondo delle vendite di Sephora, tutte le professioni, l’azienda e le priorità.
Posizioni aperte
Sono tre le posizioni aperte, sia nei punti vendita che negli uffici centrali, che prevedono assunzioni a tempo indeterminato:
- Store Manager Torino: il candidato ideale è in possesso di un Diploma di Scuola Superiore e/o Universitario, ha maturato una esperienza lavorativa di almeno 5 anni ricoprendo la funzione di Responsabile di Punto Vendita preferibilmente in contesti specializzati nel settore. E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese e francese.
- E-Store Category Manager: la figura dovrà occuparsi della definizione dell’offerta dei prodotti per e-store italiano, ovvero della negoziazione dei termini commerciali e della gestione dei rapporti con fornitori e distributori locali; di impostare le politiche di prezzo; della definizione delle attività di anteprima e promozione dei prodotti in collaborazione con il reparto marketing.
- E-Commerce Logistics Specialist: il candidato ideale ha una formazione ingegneristica (ingegneria gestionale) o in Project Management, una esperienza dai 2 ai 5 anni nel settore della Logistica e conosce la lingua inglese.
bando09