‘In concerto’, una grande rassegna musicale a San Giovanni Rotondo

0
244

Parte la Rassegna Musicale internazionale “IN CONCERTO” a San Giovanni Rotondo. Aprirà la XVI edizione il Duo Chitarra e Mandolino, composto da Roberto MARGARITELLA (Chitarra) e Carlo AONZO (Mandolino), alla Sala Bramante, presso Bcc, in Viale Aldo Moro, Domenica 19 Maggio, con ingresso alle ore 20,00 ed inizio alle 20,30. Si accompagnerà alla serata la degustazione di piatti tipici, offerta dall’Associazione “Le Tre Torri”, abbinati ai vini dell’Azienda Agricola di Domenico PAZIENZA. Un programma davvero ricco di buona musica e con diversi e nuovi appuntamenti, grazie ad interpreti eccellenti, ma anche grazie all’intraprendenza di Luciano POMPILIO, Direttore Artistico del Festival Internazionale di Chitarra “Città di Manfredonia” e della Stagione Concertistica Internazionale “IN CONCERTO” a San Giovanni Rotondo. “Il concerto dal vivo, rappresenta un momento unico e magico che proietta il nostro spirito a contemplare la bellezza. I paesaggi sonori, le suggestioni e le diverse tappe rinnovano l’irrinunciabile esperienza dell’ascolto dal vivo e dell’unicità di ogni concerto. È importante sottolineare il valore di questo progetto sempre più ricco ed interessante che propone incontri unici e passa attraverso artisti di livello internazionale. Questa Sedicesima edizione, un ennesimo viaggio musicale, prevede interpreti provenienti da diverse parti del mondo: Russia, Spagna, Francia, Macedonia; avremo l’occasione di ascoltare una grande varietà di musiche, con strumenti antichi originali e con artisti di cultura diversa dalla nostra”, dichiara con entusiasmo il Maestro POMPILIO. Ha altresì precisato: “Anche quest’anno alcuni Concerti della Rassegna saranno accompagnati da degustazioni offerte da aziende del nostro territorio.

Si tratta di un attesissimo momento del calendario culturale di San Giovanni Rotondo che deve il suo successo e ringrazia doverosamente: la Regione Puglia, Casa Sollievo della Sofferenza, il Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo, tutti gli Sponsor ed i numerosi collaboratori che hanno reso possibile questa grande iniziativa ed opportunità sia per i musicisti che per le aziende locali”. Il Maestro Luciano POMPILIO è un musicista straordinario che, nonostante continui a raggiungere innumerevoli successi, riesce sempre a coinvolgere altri artisti, permettendo inoltre a tutti di avvicinarsi e conoscere meglio il panorama musicale sia italiano che non. In questa nuovissima rassegna, anche i prodotti tipici potranno venire valorizzati, con un connubio eccellente di suoni e gusti. Luciano POMPILIO: Si diploma in chitarra classica nel 1990 presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, con il massimo dei voti. Parallelamente studia Musicologia presso l’Università di Lettere e Filosofia di Bologna, conseguendo la Laurea D.A.M.S. con l’analisi del Nocturnal di Britten in Semiologia della musica. Dopo importanti esperienze solistiche e con varie formazioni, si è unito in duo con G. Caputo, imponendosi all’attenzione della stampa e degli addetti ai lavori, vincendo in questa formazione 25 concorsi con 15 primi premi assoluti, tra i quali spicca il concorso di Montelimar (Francia), il concorso più importante al mondo per Duo di Chitarra.

Contemporaneamente ha seguito il Corso Triennale Internazionale di Formazione Concertistica presso l’Arts Academy di Roma, laureandosi con il massimo dei voti. Ha effettuato registrazioni televisive per Rai 3 e radiofoniche per RadioTre, Radio Vaticana a Roma, Radio Ucraina, France Musiques, ecc. Per Tele Padre Pio è stato ospite sia come solista che in varie formazioni cameristiche alla trasmissione televisiva in mondo visione “La Bibbia Giorno e Notte”. Ha inciso 8 CD’s. Tiene regolarmente Master Classin Italia e in varie parti del mondo. Ha collaborato con il quartetto d’archi “Prima Vista Quartet” di Varsavia e “Rimsky Korsakov Quartet” di San Pietroburgo e con importanti orchestre, eseguendo i maggiori concerti per chitarra sia da solista che per due chitarre e orchestra. Nel 2007 la prima assoluta nazionale e la seconda mondiale “The book of Signs di Leo Brower” per due chitarre ed Orchestra. Ha suonato per importanti istituzioni musicali in tutta Europa, America ed Asia. Nella sua recente visita in Paraguay, luglio 2018, il Maestro Pompilio ha ricevuto dal Congreso Nacional del Paraguay, Direcìon de Cultura, il “Premio Repubblica”, uno dei più prestigiosi riconoscimenti civili dell’America Latina come cultore e diffusore delle opere di Augustin Barrios Mangorè nel mondo ed è stato considerato tra i migliori interpreti della musica del leggendario compositore. A Luciano è stata anche dedicata la copertina di una rivista importante come Guitart.

Ufficio Stampa “IN CONCERTO”

Dott.ssa Elisabetta Ciavarella (Direttore Responsabile della Gazzetta di San Severo)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here