L’Ente Terminus, ha ampliato per l’anno 2019 la propria offerta formativa con il corso per il conseguimento della qualifica di Animatore Socio Educativo, approvato dalla Regione Molise con DGR N. 77 dell’11 Marzo 2019.
L’animatore socio educativo svolge l’attività di promozione della partecipazione sociale e di sviluppo delle potenzialità delle persone, dei gruppi e delle comunità territoriali, concorre a sviluppare attività di prevenzione del disagio, facilita l’inserimento, la partecipazione e l’aggregazione sociale con l’obiettivo di stimolare l’espressività, la comunicazione e la partecipazione di singoli o gruppi, contribuendo al miglioramento della loro qualità di vita.
Nell’ ambito dei diversi servizi socio-sanitari e socio-culturali presenti sul territorio, collabora alla progettazione e gestisce attività di carattere educativo, ricreativo e culturale, a diretto contatto con bambini, adolescenti, anziani, portatori di handicap, soggetti con problematiche di diversa natura. Le azioni si inseriscono all’interno di un percorso socio-educativo più ampio progettato in équipe con altri operatori sociali come educatori professionali, psicologi, mediatori interculturali, assistenti sociali. Attraverso il teatro, il gioco, le attività manuali, la musica e la danza, l’animatore sviluppa attività di vita comunitaria, sia occasionale che permanente, con finalità preventive, educative e di integrazione sociale. Promuove il recupero e lo sviluppo delle potenzialità personali, dell’inserimento e della partecipazione sociale dei soggetti, definendo interventi di animazione sociale, educativa e ludico-culturale in risposta ai bisogni individuati
L’ Animatore socio educativo trova collocazione nelle strutture territoriali pubbliche e private, residenziali o semi-residenziali, servizi residenziali e territoriali per anziani, servizi per l’infanzia e l’adolescenza, servizi per la disabilità, servizi d’ambito psichiatrico, strutture residenziali o a ciclo diurno per il recupero dalle dipendenze e servizi di prevenzione primaria, nei modi e nei limiti fissati dalle normative di riferimento. Opera in stretta collaborazione con altre professionalità e servizi del territorio. Dal punto di vista dell’inquadramento contrattuale si fa riferimento ai contratti collettivi nazionali. E’ anche possibile esercitare come libero professionista.
PROGRAMMA DEL CORSO :
- LA FIGURA DELL’ANIMATORE SOCIO EDUCATIVO -profilo e ambiti di intervento
- ELEMENTI SOCIOLOGIA ;
- ELEMENTI DI PSICOLOGIA;
- ELEMENTI DI PSICOLOGIA DI COMUNITA’;
- NORMATIVA IN MATERIA SANITARIA;
- RETI TERRITORIALI DEI SERVIZI SOCIALI;
- PRINCIPALI TECNICHE DI ANALISI DELLA PERSONALITA’ E DELLA RELAZIONE DI AIUTO;
- ELEMENTI DI PEDAGOGIA E PEDAGOGIA INTERCULTURALE;
- RELAZIONE E COMUNICAZIONE ;
- TECNICHE DI COMUNICAZIONE INTERPERSONALE E DINAMICHE DI GRUPPO;
- METODOLOGIE E TECNICHE DI ANIMAZIONE E DI LAVORO EDUCATIVO;
- METODI E DIDATTICHE DELE ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE TEATRALE , ESPRESSIVA , MUSICALE , MOTORIA E LUDICHE;
- TECNICHE DI DI LABORATORIO MANUALE. DISEGNO, PITTURA, LAVORI A MAGLIA, CARTAPESTA, CRETA ECC. ;
- CENNI DI DIRITTO – DIRITTO DEL LAVORO;
- ELEMENTI DI INFORMATICA;
- DISPOSIZIONI GENERALI IN MATERIA DI PROTEZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA DEI LAVORATORI
DURATA DEL CORSO : 600 ORE
- 224 ORE DI AULA ;
- 84 ORE DI FAD;
- 292 STAGE/TIROCINIO PRESSO STRUTTURE CONVENZIONATE
REQUISITI : MAGGIORE ETA’ E OBBLIGO SCOLASTICO
SEDE DEL CORSO :
CAMPOBASSO E TERMOLI
ATTESTATO FINALE: QUALIFICA RILASCIATA AI SENSI DELLA 845/78
Per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria 0874/418684-0875/85240 oppure scrivere una mail a terminusformazione@gmail.com