Davide Galli, Presidente Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche Aigae “E’ boom di escursioni ed iscrizioni alle Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche. In 10 giorni sfondato il tetto dei 150 eventi. Ora siamo ben oltre. L’1 e il 2 Giugno invitiamo tutti ad essere con noi. Al via una grande operazione di Educazione Ambientale. Sabato puliremo una delle poche spiagge selvagge d’Italia al cospetto di una falesia e dove l’erosione costiera è evidente. Nelle stesse ore, in Campania, puliremo il sentiero dei Trezeni lungo la costa. In contemporanea in Puglia proteggeremo le tartarughe e trasformeremo i rifiuti in opere d’arte. In Sicilia, con il mare di Lipari, saremo tra duomi vulcanici e vitigni craterici. Il 2 ancora in Campania i sub scenderanno sui fondali marini nei pressi di Agropoli per pulirli ma anche regalarci spettacolari immagini della Posidonia marina. Assisteremo a tutte le operazioni”.
“C’è una delle poche spiagge selvagge rimaste ancora in Italia e la vedremo Sabato 1 Giugno. Una spiaggia al cospetto di una falesia a strapiombo sul mare con gravi problemi di erosione con un’acqua trasparente grazie ad un fondale diverso che si trova a Fiorenzuola di Focara nella provincia di Pesaro/Urbino, appena, appena nelle Marche. Sabato 1 Giugno armati di un sacco di immondizia e guanti, cercheremo di ripulire quanto più la spiaggia dalla plastica e dai rifiuti depositati dalle mareggiate. Partiremo dal Borgo di Fiorenzuola. Il tutto in collaborazione con una fondazione di Riccione che si occupa di tutelare l’ecosistema marino, e che sta portando avanti il progetto Green Sea Clean Life sul recupero della plastica in mare. Tale Fondazione ha addirittura creato l’ ospedale delle tartarughe a Riccione. Ecco che Le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche hanno messo in rete decine e decine di associazioni, enti, organizzazioni, e tanti esperti naturalisti, geologi, archeologi, operatori turistici, guide ambientali. Davvero stiamo facendo rete per raccontare l’Italia e tutelarla. Abbiamo sfondato il tetto dei 150 eventi. Un grande risultato”.
“Saremo tutti non solo nei borghi dell’Appennino e sulle montagne del Nord Italia ma anche lungo le spiagge ed i sentieri di costa. Una grande operazione di Educazione Ambientale. L’1 e 2 Giugno ripopoleremo i borghi interni ma puliremo i sentieri di costa e le spiagge selvagge. In Puglia si punterà molto sulla difesa della Biodiversità – Il 1 Giugno #PlasticFromSea, PER PROTEGGERE LE TARTARUGHE E IL NOSTRO MARE a – Serranova in provincia di Brindisi il 1 Giugno. In spiaggia trasformeremo i rifiuti in opere d’arte.
Lungo le spiagge dell’Area Marina Protetta di Torre Guaceto condurremo adulti e bambini alla scoperta della biodiversità della riserva tramite i resti di organismi viventi trovati in spiaggia e contribuiremo alla pulizia del litorale – ha continuato Davide Galli – raccogliendo i rifiuti in plastica. Al termine dell’escursione un laboratorio manuale di costruzione e rielaborazione in chiave artistica dei rifiuti raccolti”.
Il 1 Giugno TREKKING E PULIZIA DEL SENTIERO DEI TREZENI – BAIA di Trentova
“Operazione pulizia dei sentieri di costa anche in Campania. Andremo a pulire il sentiero dei Trezeni. Il 1 Giugno, in Campania escursione organizzata unitamente alla Legambiente Stella Maris di Agropoli si svolgerà lungo uno sterrato che collega la Baia di Trentova (Agropoli) con la frazione Lago di Castallebate. Il percorso panoramico è meglio conosciuto con il nome di Sentiero dei Trezeni – ha continuato Galli – durante l’escursione pulizia del Sentiero”.
E sempre in Campania – USCITA IN CANOA E PULIZIA DEI FONDALI MARINI – 02.06.2019 – partenza dal porto di Agropoli – immersione dei sub con immagini video in diretta dai fondali marini. Alla stampa le immagini uniche dei fondali marini di questo meraviglioso tratto di costa campana. Si vedrà la “Posidonia marina”.
“Il 2 Giugno dal porto di Agropoli uscita in canoa e pulizia dei fondali marini. L’operazione sarà condotta con l’ausilio ed il supporto di sub specializzati che effettueranno pulizia dei fondali marini nei pressi di Agropoli – ha dichiarato Galli – ma anche riprese uniche dei fondali per offrire l’opportunità di ammirarne la biodiversità . Si proseguirà lungo le coste di Agropoli dando particolare rilievo all’aspetto geologico, visiteremo il porto romano e vedremo le riprese sub, dal vivo, della “Posidonia marina””.
Ma in Sicilia con il mare di Lipari saremo tra duomi vulcanici e vigneti craterici. Il 1 Giugno La zona sud-occidentale di Lipari offre panorami mozzafiato sulla vicinissima Vulcano e sulle scogliere di ponente, aspre e selvagge. Tra duomi vulcanici e vigneti craterici lungo il percorso ci attendono momenti di rara poesia. Ad Ustica saremo circondati dal mare ma cammineremo in un boschetto scoprendo la storia geologica e le peculiarità botaniche della perla nera del Tirreno”.
L’Italia dei territori, dai borghi sconosciuti ma tutori dell’identità e della storia, all’Educazione Ambientale ed alle eccellenze della ricerca.