Non è un salva vita, ma può aiutare nel caso in cui si dovesse essere colpiti da un infarto, fermo restando che bisogna immediatamente chiamare i soccorsi. Nell’attesa c’è un alimento in grado di impedire che la situazione possa precipitare: si tratta del pepe di Cayenna, una spezia che deriva dall’omonimo peperoncino rosso.
I benefici del pepe di Cayenna sono molteplici: grazie all’alto contenuto di capsaicina viene considerato un antinfiammatorio, un antidolorifico e uno stimolante naturale e benefico per la funzionalità del cuore, tanto da essere stato usato in campo medico sin dall’antichità.
Sembra che diluire un cucchiaino di pepe di Cayenna in polvere in un bicchiere di acqua calda e somministrarlo alla persona sofferente possa contribuire a non far peggiorare la situazione. Nel caso, invece, in cui la persona colpita da infarto fosse in stato di incoscienza alcune gocce di questa soluzione andrebbero poste sotto la lingua.
Questo metodo fa sì che il peperoncino di Cayenna, grazie alle sue proprietà, aumenti rapidamente la frequenza cardiaca e riesca in questo modo ad equilibrare la circolazione sanguigna