Negli ultimi 18 mesi il Consorzio per il Nucleo di Industrializzazione della Provincia di Pordenone Nip ha ricevuto ben 18 richieste di insediamento o ampliamento, delle quali ben 12 sono state soddisfatte. Dati in controtendenza nel settore, che vede una tendenza all’abbandono delle zone industriali. Per venire incontro alla crescente richiesta, il Consorzio ha indetto una gara per la realizzazione di nuove strutture capaci di accogliere in modo moderno e funzionale aziende di diversi settori. La Regione Friuli Venezia Giulia ha cofinanziato il progetto con un contributo di 1.424.000 euro.
“Questa esigenza – commenta il Presidente del Consorzio NIP Stefano Dametto – nasce dalla controtendenza che siamo vivendo rispetto al mercato. Il NIP ha ricevuto 18 richieste di insediamento nell’ultimo anno e mezzo, ed è riuscito a soddisfarne 11. Fra ampliamenti e nuovi insediamenti vediamo una zona industriale viva e in continua evoluzione.”
Le richieste di insediamento testimoniano il buon lavoro che sta svolgendo il Consorzio NIP, sia in termini di servizi offerti che di relazione con gli insediati, rapporto che si è sviluppato anche attraverso progetti di incontro e confronto come Nip Evolution.
Le tipologie esistenti di fabbricato a disposizione sono state realizzate per settori industriali specifici e ben definiti, rendendo oltremodo oneroso un eventuale adattamento per ospitare altre tipologie di impresa. Disponendo il consorzio di aree di proprietà già inserite nel PTI e completamente urbanizzate con servizi e sottoservizi come acquedotto, fognatura, illuminazione pubblica, telefono, fibra ottica, gas, etc, è stata presa la decisione di procedere con l’edificazione di nuove strutture.
“La sinergia fra il Consorzio NIP e il Comune di Maniago esiste da sempre, ma negli ultimi anni tale collaborazione è diventata sempre piĂą un vero e proprio asse strategico del nostro territorio – dichiara il Sindaco di Maniago Andrea Carli – Il nuovo ruolo di supporto assunto dal Consorzio, riconosciuto da apposita legge regionale non piĂą come semplice “gestore delle zone industriali”, ma come ente di sviluppo economico locale a 360°, ha portato il NIP a realizzare progetti e attivitĂ , anche in partnership con il comune di Maniago, particolarmente apprezzati dalle aziende”.
I capannoni di proprietà realizzati in passato risultano infatti per la quasi totalità già riscattati o comunque affittati per intero. Il Consorzio ha avviato a suo tempo una verifica della disponibilità di immobili anche di terzi riscontrando che le metrature e le caratteristiche costruttive di quanto sul mercato, sia in affitto che in vendita, non rispondono alle attuali esigenze, per mettere in costante relazione domanda e offerta, soddisfacendo così le richieste del mercato.
Capannoni non solo funzionali, ma anche piacevoli, in quanto fra i punti giudicati dal bando di gara, spicca l’estetica del progetto. Questo perché la struttura si troverà lungo la provinciale 27 che da Vivaro porta a Maniago, passando proprio per l’ingresso della zona industriale. I nuovi capannoni saranno quindi il biglietto da visita del Consorzio.
L’architettura delle strutture permette uno sviluppo progettuale a fasi, in cui i capannoni potranno essere sia ampliati sul retro per aumentarne la superficie, che venire affiancati da nuovi edifici. Il progetto è dunque replicabile e scalabile, per venire maggiormente incontro alle esigenze delle imprese che desiderano insediarsi, senza però dimenticare la qualità della vita e dell’ambiente per i lavoratori.