Ritorna l’aria calda africana all’inizio della prossima settimana. Il promontorio anticiclonico sub tropicale si spingerà verso la Spagna e la Francia interessando solo una parte del mediterraneo centrale. Nel mirino delle temperature roventi la Sardegna, le regioni centrali tirreniche e un po’ tutto il Nord, soprattutto il Nordovest.
Le temperature inizieranno a lievitare a partire da lunedì sulle pianure del Nord e nelle zone interne delle regioni centrali tirreniche, sempre più caldo poi da martedì e sin verso giovedì-venerdì che dovrebbero essere le giornate più roventi. I valori saliranno fino a 38°C con punte di 40°C sulla Val Padana centro occidentale, la Toscana, l’Umbria, il Lazio e parte della Sardegna.
Il caldo sarà particolarmente afoso poi lungo le coste dell’alto Adriatico e della Liguria cosi come sui litorali della Sardegna e delle regioni centrali tirreniche.
Nel weekend 29-30 giugno il gran caldo dovrebbe cominciare ad attenuarsi ma le temperature rimarranno sopra media quasi ovunque.