In attuazione del Progetto “INPS per tutti” promosso dal Presidente dell’Istituto Pasquale Tridico, lo scorso 8 luglio 2019 è stato sottoscritto un accordo tra la Direzione di Coordinamento metropolitano di Roma e Roma Capitale.
A siglare l’accordo, Rosanna Casella, in rappresentanza della Direzione, e Giovanni Serra, Vicedirettore Generale Servizi alla Persona e Direttore ad interim del Dipartimento Politiche sociali del Comune di Roma. Erano presenti il Presidente Tridico e l’Assessore alla Persona, Scuola e Comunità solidale Laura Baldassarre.
Questa collaborazione nasce con l’obiettivo di raggiungere le persone in stato di povertà assoluta, valutarne l’eventuale diritto a prestazioni INPS e supportarle nella gestione della domanda. Una sinergia che va, dunque, nella direzione di una pubblica amministrazione proattiva, vicina ai più deboli e capace di intercettarne i bisogni, ribaltando così le posizioni nel rapporto tra il cittadino e la PA.
Per l’attuazione dell’iniziativa è prevista la collaborazione delle associazioni di volontariato che operano in convenzione con Roma Capitale.