Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.
IN EVIDENZA
Da lunedì 2 settembre le Biblioteche dell’Istituzione riprenderanno il consueto orario di apertura al pubblico.
Rimarrà chiusa fino a novembre, per lavori di ristrutturazione, la Biblioteca Amilcar Cabral. Per la restituzione dei libri è attivo un box presso la Biblioteca dell’Archiginnasio.
Chiusa dal 2 al 7 settembre anche la Biblioteca Luigi Spina per lavori di ammodernamento e installazione di un nuovo impianto di climatizzazione.
Per conoscere nel dettaglio gli orari di apertura di tutte le biblioteche consultare la pagina al seguente link: bit.ly/2LcBSrB
ALTRE INIZIATIVE
lunedì 2 settembre
ore 17: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
“Dire, fare, danzare”. Letture e danze adatte a tutti. Il racconto si anima, le storie prendono forma, i personaggi vivono e ci coinvolgono nelle danze.
In collaborazione con 8cento, Associazione per la Cultura e la Danza. Ingresso libero
Info: bit.ly/2NCc1wb
martedì 3 settembre
ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno 3
Spazio mamma – Coccole e libri. I professionisti del settore incontrano le neomamme per parlare di
allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/2ZvSVdd
MOSTRE
fino al 7 settembre Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
In mostra le opere di Silvano Campeggi considerato tra i più importanti cartellonisti della storia del cinema americano, in arte “Nano”, che ha lavorato per le più importanti major hollywoodiane sbarcate in Italia dopo la Seconda guerra mondiale. Definito il “pittore di cinema” per circa vent’anni dipinge per il cinema presso lo studio del cartellonista Luigi Martinati e si dedicherà completamente a questa attività, firmando i manifesti di oltre tremila film, tra i quali Via col vento, Ben Hur, Casablanca, Cantando sotto la pioggia, West Side Story e Colazione da Tiffany. Tra gli anni Cinquanta e Sessanta è conosciuto come l’artista delle star e realizza migliaia di ritratti: celebri quelli di Humphrey Bogart, Vivien Leigh, Audrey Hepburn, John Wayne, Sophia Loren, Marlon Brando, Rita Hayworth, Clark Gable e Marilyn Monroe. A partire dagli anni Sessanta, quando l’antica arte dei pittori di cinema entra in crisi a causa dei rapidi mutamenti tecnologici e culturali intorno alla promozione dei film, Nano abbandona il manifesto cinematografico, dedicandosi all’illustrazione, alla ritrattistica e soprattutto alla pittura. La sua opera è conservata presso l’archivio di famiglia mantenuto in vita dalla donna con la quale ha condiviso la sua intensa vita e che ha reso possibile questa esposizione.
Visitabile negli orari di apertura della Biblioteca. Ingresso libero
Info: bit.ly/2IAvg4V
fino al 3 novembre – Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1
Come un incendio d’estate secca e ventosa. Vent’anni di Q , un libro rivoluzionario tra storia della stampa e Riforma. A cura di Marcello Fini e Michele Righini con la collaborazione di Wu Ming.
In occasione del ventennale della pubblicazione del romanzo Q di Luther Blissett (Torino, Einaudi, 1999), la Biblioteca dell’Archiginnasio esporrà i propri materiali documentari – testi a stampa, manoscritti, stampe, disegni – riferibili alle vicende narrate nel romanzo e ai personaggi storici che vi compaiono. In particolare si porrà attenzione allo sviluppo della stampa e alla sua importanza per il dibattito dottrinale che si sviluppa nella prima metà del secolo XVI in conseguenza della Riforma protestante. La mostra sarà anche online con un sito dedicato, in cui saranno presentati, secondo la stessa struttura, i materiali esposti e altri documenti aggiuntivi, alcuni dei quali finora inediti. Sono previste visite guidate gratuite condotte dai bibliotecari dell’Archiginnasio, curatori della mostra, in collaborazione con Wu Ming. Ingresso libero.
Orari di visita: da lunedì a venerdì ore 10-18, sabato ore 10-19, domenica e ferragosto ore 10-14.
Info: bit.ly/2HFqeoq
L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it