Che cosa può fare il lavoratore che ha dei problemi di salute cronici e che ha bisogno di assentarsi spesso, nelle ipotesi in cui non gli è possibile beneficiare delle assenze di malattia? È possibile chiedere la riduzione orario di lavoro per motivi di salute, cioè il passaggio al part-time?
Il lavoratore affetto da patologie gravi ha la possibilità, oltreché di chiedere il prolungamento delle assenze per malattia, o di domandare aspettative e congedi (in base al contratto collettivo applicato), anche di ottenere la riduzione dell’orario di lavoro.
In particolare, il datore di lavoro ha l’obbligo di concedere il tempo parziale:
. se questo è richiesto in sostituzione del congedo parentale;
se il dipendente è affetto da una malattia oncologica o da gravi patologie cronico degenerative, per le quali risulta notevolmente ridotta la capacità lavorativa;
se la lavoratrice dipendente risulta inserita in un percorso di protezione relativo alla violenza di genere (deve essere verificata l’esistenza di posti disponibili in organico);
Il diritto di priorità nella conversione del contratto full time in part time si ha invece nel caso in cui il lavoratore assista:
- il coniuge, un figlio o un genitore con gravi patologie oncologiche o cronico degenerative;
- una persona convivente con handicap grave, invalida al 100% e con necessità di accompagnamento.
FOTO DI REPERTORIO