Qualunque tipo di investitore tu sia, non dedichi abbastanza tempo alla pianificazione finanziaria. Nell’Eurozona, da una ricerca effettuata da Invesco * su otto paesi europei, viene fuori che se da un lato l’investitore medio europeo ha ben compreso l’importanza dell’orizzonte temporale ( 6,9 anni di media ) non ha invece compreso l’importanza della pianificazione finanziaria.
Un altro importante dato emerso è anche quello sulla ricerca del reddito. Considerando solo i dati relativi alla nostra nazione , sembra che gli investitori italiani siano interessati a prodotti con un più elevato indice di rischio, ma che generano reddito, anche se poi in realtà solo il 33% degli intervistati ha realmente investito in tali strategie.
Probabilmente questo perchè vi è una distorsione della percezione del rischio dovuta ad una scarsa educazione finanziaria.
Il compito del Consulente Finanziario sarà proprio quello di identificare strumenti finanziari adatti al profilo di rischio dell’investitore e rassicurarlo sulle scelte condivise.
” Sì, ho bisogno di più consulenza professionale ” è stata la risposta di ben l’82% degli intervistati italiani, con una media ben più alta rispetto ad altri paesi europei ( dal 59% dell’Olanda al 77% della Spagna ).
La stessa ricerca ha definito quattro profili di investitore, di cui riporto una sintesi.
- Investitore Disimpegnato : poco attento alla finanza, non vuol perdere denaro e non investe più del 20% dei suoi beni. Spesso si affida ad amici e parenti, investe per accumulare piccoli capitali da usarsi in caso di necessità .
- Investitori Esperti : ha una buona conoscenza dei prodotti finanziari, è disposto ad investire su strumenti e strategie che generano reddito, consapevole del rischio, discute col consulente analizzando le proprie decisioni. Pianifica ed investe con obiettivi precisi, investe nel medio e lungo termine.
- Investitori Deleganti : non ama particolarmente il mondo della finanza e non ne dedica molto tempo, ma investe anche fino al 50% del proprio capitale per raggiungere i prorpi obiettivi. Si autodefinisce un investitore prudente, delega al suo consulente le scelte principali, ma si aspetta rendimenti più alti del mercato.
- Investitore ” Fai da Te “: pur essendo consapevole di non essere un esperto in pianificazione finanziaria, è sempre interessato agli investimenti ed è alla continua ricerca di strategie chiare, ha spesso tanti progetti, investe in autonomia fino al 50% dei suoi beni aspettandosi rendimenti ambiziosi. Chiede tanto al proprio consulente finanziario, ma ascolta poco.
E tu? Che tipo di investitore sei? Quanto tempo dedichi alla pianificazione finanziaria? E quanto sei d’accordo con la risposta ” SI, HO BISOGNO DI PIU’ CONSULENZA PROFESSIONALE ” ?
- Ricerca europea sull’Income 2018/19 per scoprire il potenziale di reddito delle famiglie e condotta in otto paesi europei, raccogliendo informazioni da quasi 5.000 investitori privati europei.
INVESCO : https://www.invesco.it/it
Potito Francesco Paolo
potitofrancesco@hotmail.com