Il Comune di Torino ha indetto un concorso pubblico rivolto a diplomati per l’assunzione a tempo pieno di 100 Istruttori Amministrativi – Cat. C1.
Requisiti
Possono partecipare al concorso i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
- cittadinanza italiana o di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
- età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- diploma di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale;
- non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione e di non essere stati espulsi dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati;
- per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985, essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo o non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale.
Si segnala che operano le seguenti riserve:
- 50 posti ai dipendenti della Città di Torino inquadrati nel profilo di Assistente Amministrativo della categoria B in possesso dei medesimi requisiti di partecipazione previsti per il personale esterno;
- a favore dei volontari delle FF.AA.
Prove d’esame
La preselezione si effettuerà solo nel caso in cui pervengano più di 1000 domande. Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli il superamento di due prove d’esame – una scritta ed una orale – sui seguenti argomenti:
- nozioni sull’ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000);
- elementi sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento ai diritti e doveri e alle responsabilità dei pubblici dipendenti (D.Lgs. 165/2001 e s.m.i. e C.C.N.L.);
- elementi di Diritto Amministrativo, con particolare riferimento agli atti amministrativi ed alla Legge 241/1990 s.m.i.;
- elementi in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000);
- elementi in materia di Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.);
- cenni sui principi normativi in materia di Trasparenza, Anticorruzione e Privacy;
- accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
- candidatura