La Fai Cisl cresce nello stabilimento lucchese di Manifattura Sigaro Toscano, impresa che applica il contratto dell’industria alimentare e che produce il famoso “stortignaccolo” con oltre 200 lavoratori nella sede lucchese. La federazione agroalimentare e ambientale della Cisl Toscana Nord alle consultazioni per eleggere le Rsu di sito ha ottenuto tre delegati, con 62 preferenze su 170 votanti, mentre la Uila Uil con 61 voti ha ottenuto due delegati e la Flai Cgil con 35 voti ne ha ottenuto uno.
Il sindacato cislino risulta dunque quello con maggiori adesioni in un contesto aziendale che, come dichiarato dallo stesso Presidente Montezemolo, è in espansione ed è protagonista, negli ultimi anni, di importanti acquisizioni anche a livello internazionale.Grande soddisfazione viene espressa da Amedeo Sabato, responsabile del territorio Toscana Nord per la Fai Cisl regionale: “Un risultato che ci gratifica sicuramente, ma ci impegna anche a dare di più. In un’azienda d’eccellenza come questa, di strategica importanza e fiore all’occhiello del Made in Italy, il nostro sindacato ha sempre ottenuto il raggiungimento di importanti obiettivi, come il PPO con il montante economico più alto di settore, il drastico abbattimento dell’assenteismo, con accordi che gratificano i lavoratori che dimostrano maggiore impegno, o l’accordo che prevede al verificarsi di patologie di particolari gravità dei dipendenti di corrispondere il 75% della retribuzione per i secondi sei mesi di assenza e il 50% per ulteriori sei mesi.
Grazie ai nostri iscritti e ai nostri delegati per l’impegno profuso – conclude Sabato – e in bocca al lupo ai due confermati, Federico Guidotti e Daniele Berti, e alla new entry Silvia Petretti, che risulta essere la più votata della lista”.Anche Patrizio Giorni, segretario generale della Fai Cisl Toscana, si complimenta con gli eletti: ”Quello della MST è un risultato importante e ci impegna a portare avanti le nostre idee con ancora maggiore convinzione”. Un forte ringraziamento a tutta la squadra giunge anche dal segretario nazionale Silvano Giangiacomi, che segue il comparto tabacco per la Fai Cisl: “Un primo impegno importante – ricorda il sindacalista – sarà quello di concentrarci sul rinnovo del CCNL, e sarà una bella sfida valorizzare anche il contributo dei neo eletti”.
Un commento molto positivo giunge anche dal segretario generale della Fai Cisl nazionale, Onofrio Rota ( nella foto) : “La nostra organizzazione esprime valori forti in termini di solidarietà e inclusione sociale. Ci incoraggia il fatto di ottenere simili riconoscimenti da parte di lavoratrici e lavoratori, è una fiducia che non si limita a delegare ma che si esprime anche in una forte volontà di partecipazione attiva alla vita dell’impresa, e la Fai Cisl è il luogo più idoneo per praticare questa visione. Davvero congratulazioni a tutta la squadra e auguri di buon lavoro ai nuovi delegati”.