La Fiera del Mediterraneo fa da cornice a Mediedilizia 2019, evento specialistico dedicato ai professionisti del settore edile, diventato un punto di riferimento per il Sud Italia nel mondo delle costruzioni civili e industriali.
Divulgare la cultura della sicurezza in campo edile. La manifestazione, in programma da venerdì 22 a domenica 24 novembre, è patrocinata da diversi Ordini professionali e offre all’Inail l’occasione per diffondere le informazioni sulle sue attività, attraverso l’utilizzo di vari strumenti promozionali e comunicativi al fine di divulgare la cultura della sicurezza in campo edile. Nell’ambito della manifestazione si tengono workshop, seminari e convegni inerenti al mondo dell’edilizia.
Previsto un incontro informativo sul servizio Civa. All’interno della rassegna, la Direzione regionale Sicilia dell’Istituto, con il supporto dell’Unità operativa territoriale settore certificazione, verifica e ricerca di Palermo, organizza un incontro informativo sul servizio telematico di certificazione e verifica di impianti e apparecchi Civa. L’applicativo consente la gestione informatizzata di una serie di servizi, tra cui la denuncia di impianti di messa a terra e di impianti di protezione da scariche atmosferiche, la messa in servizio e l’immatricolazione delle attrezzature di sollevamento, degli ascensori e dei montacarichi da cantiere e di apparecchi a pressione singoli e degli insiemi, il riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per autoveicoli, le prestazioni su attrezzature di sollevamento non marcate Ce, l’approvazione del progetto e la verifica primo impianto di riscaldamento e le prime verifiche periodiche. Presso il desk, allestito per l’occasione dall’Inail Sicilia, sono disponibili le pubblicazioni realizzate dall’istituto per la sicurezza nel settore edile.