Le ultime notizie sull’epidemia infettiva fanno registrare inviti alla calma, ma anche iniziative concrete di ridimensionamento della paura: sembrerebbe abbassarsi il livello di allarme, anche grazie alle rassicurazioni dell’OMS. Sono ancora in corso rinvii e cancellazioni degli eventi legati al mondo del wine & food, ma la buona notizia riguarda due tra le principali manifestazioni in assoluto: la ProWein di Düsseldorf si farà, come previsto, dal 15 al 17 marzo ed il Vinitaly di Verona pure, dal 19 al 22 aprile. Altri eventi sono stati già riprogrammati, anche per evitare corse dell’ultimo momento o pericolose fasi di stallo organizzative, con il rischio di rimandare eccessivamente la manifestazione.
“Identità Golose Milano” si terrà dal 3 al 5 luglio, Pitti Immagine si farà dal 5 al 7 giugno. Quanto alle grandi aste mondiali, Sotheby’s riprogrammerà a luglio gli appuntamenti di aprile, mentre Christie’s, che parte da maggio, per ora non ha annunciato alcun cambiamento.
Una novità importante arriva invece sul fronte del commercio, con la Regione Lombardia che ha allentato la stretta sui bar, sospendendo l’ordinanza di chiusura alle 18. Crollano le spedizioni del made in Italy verso la Cina (-11,9% a gennaio), preoccupano le speculazioni su frutta e verdura italiane, per cui alcuni player della Gdo hanno richiesto – senza ragione – certificazioni sanitarie.