Libri/ ‘Il melograno’ di Alessandra Gentile e Giuseppina Las Casas

0
162

Il melograno è una pianta coltivata da tempi molto antichi e in molteplici ambienti ma è sempre stato considerato una coltura minore, nonostante sia destinato a vari usi, dall’ornamentale all’alimentazione umana e animale. Le moderne ricerche hanno confermato le altissime proprietà alimentari e salutistiche della pianta, in particolare del frutto, determinando oggi un incremento della domanda da parte dell’industria di trasformazione e, di conseguenza, una forte crescita delle produzioni.

In questo libro, rivolto a tecnici, agronomi e agricoltori, si espongono i progressi in campo scientifico che hanno riguardato l’introduzione di nuove promettenti cultivar, le tecniche agronomiche per la coltivazione su larga scala e le tecnologie applicate ai processi di lavorazione e di trasformazione del frutto.

Indice: Origine, diffusione e caratteristiche del melograno – Caratteristiche del prodotto – Panorama varietale – Tecniche colturali – Risorse genetiche e breeding – Fitofagi e malattie del melograno – Postraccolta.

Alessandra Gentile è Professore ordinario di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania. Ha effettuato numerosi periodi di formazione all’estero e ricoperto varie cariche all’interno dell’Università, tra cui quella di prorettore.

Giuseppina Las Casas è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania.

Ufficio Stampa Edagricole Nadia Fracca